Attualità

Fondazione Pg Cinque Cuori, un fotografo gelese vince il contest. La premiazione con lo stilista Domenico Dolce a Polizzi Generosa

Il fotografo gelese Salvatore Montemagno si è aggiudicato, all’unanimità dei voti della giuria, la seconda edizione del contest fotografico “PG Cinque Cuori”. La foto è stata scattata in una villa abbandonata del bresciano, dove il fotografo siciliano vive ormai da molti anni.  Presente alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta nei locali della fondazione, in corso Garibaldi a Polizzi Generosa, anche lo stilista Domenico Dolce.

“La fotografia è il messaggio più grande che esiste – ha detto Domenico Dolce, durante la cerimonia di premiazione. – Le parole volano e possono avere doppi sensi, la fotografia ti rimane nel cuore. È come un bacio, tu lo assapori te lo porti dentro ed è un ricordo che rimane indelebile. La fotografia coglie l’attimo, quello che l’occhio umano non sa vedere in un istante. Sono particolarmente contento di questa seconda edizione perché a mio parere, grazie a questo concorso, abbiamo dato vita ad una mostra con scatti veramente bellissimi”.

Il primo premio, annunciato dal presidente della giuria Giuseppe Leone, è stato assegnato a Salvatore Montemagno con questa motivazione: “Per l’originalità del ritratto di gusto antonelliano, fra equilibrio cromatico e taglio coraggioso, che cela lo sguardo misteriosamente”. Il secondo premio è stato assegnato alla fotografa Simona Scavo “per le due immagini di ricerca su spazio e ambiente con l’enigma della figura femminile bendata”. Il terzo premio, infine, è stato assegnato al fotografo Leonardo Martignano “per la lettura originale di una festa della settimana Santa a Siviglia, con una composizione attenta dello spazio architettonico del luogo attentamente legato alle tre figure umane”.

La commissione ha deciso anche di assegnare due menzioni speciali: al fotografo Salvatore Picone “per le sue intense immagini sul mondo islamico” e al fotografo Francesco Mento “per la grande sapienza tecnica della stampa analogica ai sali d’argento utilizzata nel ritrarre la figura umana”.

“Mi fa particolarmente felice ricevere questo premio nella terra dove sono nato – afferma il vincitore Salvatore Montemagno – Credo che negli scatti migliori ci sia sempre una componente casuale. Anche in questo caso è stato così. Io ho scelto il luogo, ho scelto la modella, ho scelto la finestra dove fare gli scatti. Ma in realtà la foto premiata non è stata ragionata, ma è il frutto di una intuizione. Ho visto questa sbarra che per un attimo ha coperto gli occhi della modella ed ho avuto un lampo creativo che mi ha portato a fare una foto più autentica e bella rispetto alle altre foto che avevo pensato, studiato e ragionato”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago