Si è svolta nel giorno di ferragosto presso il Santuario Madonna dell’Alto la tradizionale festa dedicata alla Vergine Santissima con la processione attorno il Santuario alla quale hanno partecipato come sempre tanti fedeli giunti lassu’ con ogni mezzo ed anche a piedi.
“Abbiamo sulle spalle il peso di chi prima di noi ha voluto tutto questo abbiamo la responsabilità di portare avanti questa bella tradizione”ha detto il sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito,al termine della processione,il quale ha aggiunto che tra i presenti c’era anche l’Assessore alla pubblica istruzione della Città di Salerno,la dottoressa Gaetana Falcone,in questi giorni in vacanza sulle Madonie.
Infine il grazie commosso da parte dell’Arciprete parroco.Murè, al comitato e a tutti i fedeli che hanno ancora manifestato l’affetto per la nostra Celeste Patrona!
Ma cos’è il Ferragosto?
La parola Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, il riposo di Augusto, una festività decisa dall’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 avanti Cristo. La festa si rifaceva in parte ai Consualia, le antiche feste romane celebrate alla fine dei lavori agricoli e dedicate a Conso, il dio dei granai e della fertilità. L’istituzione dell’antico Ferragosto aveva quindi lo scopo di mettere insieme un certo numero di giorni di riposo alla fine del periodo del raccolto, per consentire a chi aveva lavorato nei campi di recuperare le energie. I giorni di riposo erano accompagnati da feste e celebrazioni, che tipicamente si tenevano il primo giorno di agosto.
I festeggiamenti furono spostati al 15 del mese per volontà della Chiesa cattolica, proprio per ricondurre la festività popolare all’Assunzione di Maria.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…