Nella notte di Ferragosto come da tradizione tanti fedeli si ritroveranno in piazza Duomo a Petralia Sottana per poi alle prime luci del’alba avviarsi a piedi verso il Santuario della Madonna dell’Alto dove prima assisteranno alla Messa e poi alla processione attorno il santuario.(nelle splendide foto di Matteo Orlando).
Il santuario di Madonna dell’Alto , a quota 1827 sms che domina Petralia Sottana è stato inserito nel Registro delle Eredita’ Immateriali Locali dell’Unesco (REIL). Quello della Madonna dell’Alto è il Santuario Mariano più alto d’Italia e, probabilmente, anche d’Europa; è stato fondato, secondo le più remote notizie, nel 1328 da San Guglielmo Gnoffi da Polizzi Generosa, detto l’eremita delle Madonie. All’interno della Chiesa si custodisce e si venera il simulacro marmoreo della Vergine col Bambino, scolpito nel 1471 presso la prestigiosa bottega di Domenico Gagini.
Nel 2011, a conclusione dell’Anno Mariano Parrocchiale, celebrato nella Parrocchia di Petralia Sottana, il Santuario è stato affiliato alla Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma. Ragion per cui chiunque viene al Santuario di Mont’Alto gode degli stessi benefici spirituali concessi dal Papa con il dono dell’Indulgenza Plenaria.
Nei giorni scorsi anche i Carabinieri come ogni anno hanno voluto fare il tradizionale pellegrinaggio al Sanuario.
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…
Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…