“Cari amici cefaludesi, a volte le critiche sono molto facili e certe volte gratuite ma bisogna anche cercare di proporre soluzioni per un giusto confronto.Io abito a Santa Lucia e da qui è un buon punto di snodo per entrare in città (quasi sempre dalla panoramica evitando il passaggio a livello) e per uscire (prendendo quasi sempre l’autostrada).
Ma quello che mi chiedo da anni a parte la non eliminazione del passaggio a livello è perché la Via Roma (ricordiamo che è Strada Statale 113) è in un solo senso di marcia. Si potrebbero eliminare i parcheggi laterali (uno o meglio entrambi) e creare il doppio senso. Vi rendete conto che entrando a Cefalù per andare sul lungomare si può prendere come prima strada la Via San Pasquale?
E non ci vuole di certo una laurea in architettura o ingegneria per capire che si crea artificiosamente un “imbuto” che in linea ordinaria intasa e spesso blocca completamente la città soprattutto in occasione di date ricorrenti, concerti o eventi.
Mi sembra un buon segnale di impegno quello di stasera di utilizzare il parcheggio dello Stadio Santa Barbara con relative navette ma non certo risolutivo perché vanno risolti i sensi e i parcheggi in Via Roma e le vie di entrate per il lungomare e perché no impegnarsi seriamente e operativamente in attesa di eliminare il passaggio a livello.
Naturalmente poi vanno ponderati e rafforzati parcheggi urbani ed extraurbani, navette e quant’altro ma che appaiono parziali se non si riordinano gli assi principali dei flussi e si utilizzano più intelligentemente gli snodi secondari, taluni dei quali come quelli per lo sbocco a mare assumono pure carattere di centralità.”
Marco Luciani
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…