Cultura e spettacolo

Lercara Friddi e i festeggiamenti in onore della Santa patrona, Maria Santissima di Costantinopoli.

Tutto pronto, a Lercara Friddi per i festeggiamenti in onore della Santa patrona, Maria Santissima di Costantinopoli.Il 17 Agosto, presso l’arena Frank Sinatra, con lo spettacolo ‘’Falsi d’autore’’, iniziano gli eventi in programma, che proseguiranno giorno 18 con la Commedia “le tre malelingue” a cura dell’associazione Heracles presso via Mercato nel quartiere Costantinopoli.

Sabato 19 un evento imperdibile in Piazza Duomo, Noche LERCAliente, una OneNight Disco in cui saranno presenti tantissimi Dj Lercaresi e Vocalist che faranno ballare e cantare il pubblico per tutta la notte e che vedrà la presenza di due star internazionali: La cantante disco di platino Haiducii, autrice del celebre pezzo “Dragostea Din Tei” e uno dei più Grandi Dj e producer europei, Mr. American Express : Christian Marchi.

Giorno 20 sarà come sempre il giorno dedicato alla celebrazione solenne, con la processione in onore della Madonna di Costantinopoli e al termine i giochi pirotecnici, ma prima, alle 06:00 ci sarà la fiera del bestiame.

Il 21 Agosto si chiude in bellezza con il concerto in piazza Duomo di Chiara Galiazzo, già vincitrice del programma televisivo X-Factor. Presenterà e condurrà Nadia La Malfa giornalista di teleOne tv regionale, la seconda tv per ascolti in Sicilia.

Il sindaco Luciano Marino: ‘’Anche quest’anno abbiamo fatto il massimo insieme a tutta la giunta e al consiglio comunale per coinvolgere con spettacoli di ogni genere tutte le fasce d’età, tenendo come sempre in primo piano la parte solenne della festività a cui tutti i lercaresi in ogni parte del mondo sono legati’’. L’assessore alle politiche produttive, promozionali e turistiche Ciro Caltabellotta: ‘’è come sempre fondamentale il coinvolgimento di tutte le associazioni e delle attività produttive locali, che insieme al lavoro dell’amministrazione comunale fanno sì che venga realizzato un programma di prim’ordine, con la presenza di artisti di fama internazionale, con un ritorno economico per il tessuto produttivo locale e di immagine per il Comune, che fa altresì registrare anche un incremento dei flussi turistici, volevo ringraziare i consiglieri comunali tutti, che come sempre sono di fondamentale supporto’’.

L’assessore alle politiche culturali e al bilancio Rosario Fabio Oliveri: ‘’Vogliamo offrire un programma culturale coinvolgente perché la cultura resta il grande punto di riferimento di questa importante festa. Saranno giorni intensi e ricchi di iniziative. Ancora una volta, nonostante le difficoltà di bilancio e la complessa situazione economica, abbiamo cercato di dare il massimo per creare un’atmosfera magica e tradizionale che possa rendere il giusto omaggio a Maria SS di Costantinopoli a cui ci sentiamo fortemente legato’’. L’assessore alle politiche ricreative Rosaria Rizzo sottolinea come nonostante il poco tempo a disposizione dovuto alle elezioni che si sono svolte a fine maggio e la nomina della giunta avvenuta in seguito, può ritenersi più che soddisfatta per il risultato ottenuto in questa prima grande festività in cui da neo assessore ha curato gli aspetti ricreativi.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago