“Questa mattina a S.Ambrogio, il piccolo borgo di Cefalù sospeso tra il mare e le Madonie, un gruppo di giovani da tutta Europa ci ha omaggiati di un esempio concreto di resilienza e riqualificazione urbana. Non tutti la conoscono, ma nel rione “Ristinchi” nella parte bassa del borgo, vi sono i resti di un’antica torretta di avvistamento, attorniata da tanti piccoli orti a picco sul mare. Il luogo è a dir poco contemplativo, oltre che di importanza storica per il borgo. Infatti, fino agli anni 50′ questa parte del borgo era la più fervida, in quanto ricca d’acqua naturalmente e vicina alla statale 113, a cui si accedeva con i muli o a piedi da una ripida e stretta discesa, ormai quasi inutilizzata proprio per via delle sue piccole dimensioni.
Ringraziamo Serra Guarneri e il progetto Erasmus+ per aver reso Sant’Ambrogio parte di questo restyling sociale, sperando che possa ridiventare un luogo più vissuto.
Sicuramente “avete restituito dignità a questo piccolo scorcio ambrosiano: avete ripulito, restaurato il sentiero, creato un piccolo cartello, costruito una panchina di legno. Non possiamo che ringraziarvi infinitamente per tutto questo!”.
Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…
Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…
Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…