Attualità

“Campo… felicemente”. Nuova Associazione a Campofelice


A conclusione dell’intenso periodo elettorale, che ha visto protagonista Campofelice, Comune definito “ Porta delle Madonie” e che ha favorito un maggiore scambio di idee fra i cittadini, è nata l’iniziativa di istituire l’Associazione “Campo… felicemente”, presieduta da Alessio Mancuso (foto). La neo costituita Associazione, che si professa fin dalla sua fondazione apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro, si propone di favorire attività di volontariato, inclusione, partecipazione e coesione sociale, volgendo la propria attenzione anche ai bambini e ai giovani.
Tra le numerose finalità “Campo…felicemente” si propone di promuovere, organizzare ed erogare attività di formazione e consulenza rivolta a tutti i cittadini, tramite corsi di aggiornamento teorico- pratici e laboratori artistici destinati anche alle Scuole di ogni ordine e grado. Un’attenzione particolare sarà riservata alla realizzazione di iniziative nel settore dello Spettacolo e della Cultura, intesa in tutte le sue espressioni e promuovere eventi culturali quali convegni, fiere, mostre, seminari, feste, esibizioni, concerti, concorsi, attività ludico-sportive, iniziative di aggregazione e di animazione.
La neo Associazione, pertanto, il 19 agosto a partire dalle 21:30, organizzerà la prima edizione della FESTA INTERNAZIONALE DELLA GRANITA.
L’iniziativa, pensata e voluta fortemente in questi anni dal Presidente Onorario, Dr. Calcedonio Scacciaferro, prevede la rievocazione di un’antica leggenda secondo cui il principe Abdul, nipote dell’emiro dei Kalbiti, percorrendo a cavallo il territorio campofelicese, per placare l’arsura del viaggio, spremette un limone su del ghiaccio che aveva fatto trasportare dalle montagne madonite. Il senso di freschezza fu tale che, si narra, fece prelevare quanto più ghiaccio possibile per custodirlo nei sotterranei del suo palazzo a Palermo, per avere sollievo durante le afose giornate estive.
Al Presidente Alessio Mancuso, al Presidente Onorario, Dr. Calcedonio Scacciaferro e ai soci dell’Associazione “Campo…felicemente” si augura un proficuo lavoro per l’attuazione di iniziative che possano coinvolgere sempre più l’intera collettività campofelicese.

M. A. Imburgia

Redazione

Recent Posts

Diocesi – 500 studenti a Cefalù per “Semi di legalità”

Stamattina a Cefalù in un clima festoso ma anche di attenta curiosità si è svolta…

8 minuti ago

BCsicilia Campofelice. Presentazione libro Lino Patruno: Imparate dal Sud

Nell’ambito dell’iniziativa “Libri in campo 2024” si presenta domenica 19 maggio 2024 alle ore 17,30…

2 ore ago

Intelligenza artificiale e posti di lavoro: come cambia il mercato con l’AI

Un recente sondaggio condotto da Zety ha rivelato che i lavoratori si stanno affrettando ad…

2 ore ago

Vivere a Cefalù. Pro e contro secondo Idealista

Vivere a Cefalù: il meraviglioso borgo sul mare a 70 km da Palermo - secondo…

2 ore ago

A Polizzi Generosa un evento a cura del Consorzio Madonita” Legalità e Sviluppo”

Mercoledì prossimo 22 maggio a Polizzi Generosa presso la Villetta Falcone e Borsellino -via San…

3 ore ago

A Pergusa si accendono le monoposto di Formula 1 dei Campioni del Mondo

Oggi,Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con in programma test e prove libere per le 36…

3 ore ago