A conclusione dell’intenso periodo elettorale, che ha visto protagonista Campofelice, Comune definito “ Porta delle Madonie” e che ha favorito un maggiore scambio di idee fra i cittadini, è nata l’iniziativa di istituire l’Associazione “Campo… felicemente”, presieduta da Alessio Mancuso (foto). La neo costituita Associazione, che si professa fin dalla sua fondazione apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro, si propone di favorire attività di volontariato, inclusione, partecipazione e coesione sociale, volgendo la propria attenzione anche ai bambini e ai giovani.
Tra le numerose finalità “Campo…felicemente” si propone di promuovere, organizzare ed erogare attività di formazione e consulenza rivolta a tutti i cittadini, tramite corsi di aggiornamento teorico- pratici e laboratori artistici destinati anche alle Scuole di ogni ordine e grado. Un’attenzione particolare sarà riservata alla realizzazione di iniziative nel settore dello Spettacolo e della Cultura, intesa in tutte le sue espressioni e promuovere eventi culturali quali convegni, fiere, mostre, seminari, feste, esibizioni, concerti, concorsi, attività ludico-sportive, iniziative di aggregazione e di animazione.
La neo Associazione, pertanto, il 19 agosto a partire dalle 21:30, organizzerà la prima edizione della FESTA INTERNAZIONALE DELLA GRANITA.
L’iniziativa, pensata e voluta fortemente in questi anni dal Presidente Onorario, Dr. Calcedonio Scacciaferro, prevede la rievocazione di un’antica leggenda secondo cui il principe Abdul, nipote dell’emiro dei Kalbiti, percorrendo a cavallo il territorio campofelicese, per placare l’arsura del viaggio, spremette un limone su del ghiaccio che aveva fatto trasportare dalle montagne madonite. Il senso di freschezza fu tale che, si narra, fece prelevare quanto più ghiaccio possibile per custodirlo nei sotterranei del suo palazzo a Palermo, per avere sollievo durante le afose giornate estive.
Al Presidente Alessio Mancuso, al Presidente Onorario, Dr. Calcedonio Scacciaferro e ai soci dell’Associazione “Campo…felicemente” si augura un proficuo lavoro per l’attuazione di iniziative che possano coinvolgere sempre più l’intera collettività campofelicese.
M. A. Imburgia
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…
Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…
Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…
Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…
Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…