Società

Fatturazione passiva: ricevere fatture elettroniche

L’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche sono due aspetti della gestione amministrativo-contabile di pari importanza. Infatti è fondamentale saper emettere correttamente le fatture verso i propri clienti, ma è altrettanto importante ricevere e archiviare in modo ordinato e a norma le fatture dei propri fornitori. Solo tenendo in perfetto equilibrio il ciclo attivo e quello passivo è possibile avere una chiara visione delle transazioni commerciali in entrata e in uscita e registrare correttamente tutte le scritture nei registri IVA e in primo nota.

Per questo motivo è strategico dotarsi di un software di fatturazione elettronica completo, professionale ed efficace per la gestione di entrambi i processi. Solo una piattaforma potente come https://fatturapro.click/ consente sia di emettere fatture verso clienti in modo rapido e automatizzato, sia di ricevere e archiviare le fatture dei fornitori in piena regola con la normativa sulla conservazione.

Grazie agli automatismi e alle funzionalità avanzate di FatturaPRO, l’utente può dedicarsi interamente alla propria attività, lasciando che sia il software a farsi carico dei complessi aspetti amministrativi. Dall’emissione all’invio, dalla ricezione all’archiviazione digitale per 10 anni, FatturaPRO.click gestisce end to end il ciclo di fatturazione attivo e passivo, consentendo un significativo risparmio di tempo e una completa serenità normativa.

Una piattaforma tanto potente ed integrata è dunque lo strumento ideale per chi desidera ottimizzare al massimo la gestione delle fatture di terzi, affidandosi a un software professionale in grado di semplificare i processi contabili e alleggerirne l’onere burocratico.

Fatturazione passiva: ricezione e controllo di fatture elettroniche

Un software di fatturazione elettronica consente di ricevere in modo automatizzato le fatture elettroniche inviate dai propri fornitori tramite il Sistema di Interscambio. Una volta ricevute, le fatture sono scaricate nell’archivio digitale del cliente, dove rimangono consultabili anche in futuro grazie al servizio di conservazione digitale.

Sono quindi effettuati dei controlli formali sulle fatture elettroniche, verificando la correttezza di dati come mittente, destinatario ed elementi obbligatori previsti dalla normativa. Oltre ai controlli di forma, un sistema efficiente effettua dei riscontri contabili incrociati, confrontando per esempio gli estremi della fattura elettronica con le informazioni contenute in eventuali ordini di acquisto.

In questo modo il cliente è avvisato di eventuali anomalie formali o discrepanze contabili, e può verificare con precisione i dati presenti nella fattura elettronica prima della contabilizzazione. Oggi, tutta la procedura avviene automaticamente grazie a un software, semplificando il processo di ricezione delle fatture elettroniche e garantendo la tracciabilità di ogni documento.

Fattura attiva e passiva: gestione del ciclo

Grazie alla fatturazione elettronica, un apposito software può gestire in modo integrato il ciclo attivo e passivo delle aziende. Le fatture ricevute in formato digitale da parte dei fornitori possono essere associate in automatico agli ordini di acquisto emessi o alle singole forniture registrate in precedenza. Il sistema consente di effettuare verifiche incrociate tra i documenti elettronici di acquisto, come gli ordini, e gli elementi contabili delle fatture ricevute. In questo modo il cliente può controllare con precisione la corrispondenza tra i prodotti o servizi ordinati e la loro effettiva bollettazione.

Grazie a questo allineamento digitale del ciclo attivo-passivo, l’impresa può ottimizzare la gestione del proprio magazzino, monitorando in ogni momento le consistenze e i movimenti delle merci. Inoltre, la possibilità di visionare in un unico archivio tutte le informazioni sugli acquisti e le cessioni agevola i processi di rendicontazione contabile e fiscale delle operazioni aziendali.

Un software di gestione della fatturazione attiva e passiva, recependo e confrontando tra loro tutti i documenti elettronici di acquisto e vendita secondo il sistema della fatturazione elettronica, semplifica notevolmente le attività amministrative connesse al ciclo attivo-passivo. Il software consente inoltre di associare delle scadenze di pagamento alle fatture di acquisto, in modo da avere sempre sotto controllo le date limite per i versamenti ai fornitori. Sono configurati promemoria automatici per avvisare il cliente con anticipo delle scadenze imminenti.

Un’altra funzione utile è la possibilità di emettere acconti fattura e note di credito in modo automatico, in base alle modalità di pagamento concordate con i singoli fornitori (ad esempio per parcelle frazionate). Tutti questi documenti possono essere emessi in formato elettronico e compilati in modo guidato sfruttando i dati presenti nella fattura di riferimento.

redazione

Recent Posts

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

16 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

18 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago