Territorio

Oggi la Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo

Oggi 6 agosto è il giorno clou dell’evento. Alle ore 10, in piazza del Popolo e corso Vittorio Emanuele animazione medievale a cura degli sbandieratori “Rione Panzera”; alle 10,30 in corso Vittorio Emanuele accoglienza dei sindaci e dei cavalieri dei comuni della contea dei Ventimiglia; alle 11,30 in piazza del Popolo il giuramento dei cavalieri della contea dei Ventimiglia. A seguire la benedizione dei cavalieri partecipanti ai giochi; alle 12,15 in piazza del Popolo animazione medievale a cura degli sbandieratori “Rione Panzera”; alle 15,30 in piazza del Popolo la partenza del corteo storico; alle 16,30, in piazza Aldo Moro, presso il campo di dressage la Giostra dei cavalieri, giochi cavallereschi del XIV secolo.

La Giostra dei Ventimiglia, ormai, è diventato uno degli eventi più attesi dell’intero comprensorio delle Madonie. E non solo. La manifestazione è organizzata dal comune di Geraci Siculo insieme alla Pro Loco, l’associazione Cavalieri della Contea e altre associazioni del territorio e vuol fare rivivere i fasti della contea appartenuta alla nobile famiglia Ventimiglia che, nel Medioevo, ha governato gran parte del territorio madonita. “Tutto pronto per questa edizione – dice il sindaco di Geraci Sicilo Luigi Iuppa – La Giostra rappresenta per noi un importante evento di promozione turistica e culturale non solo del nostro borgo, ma di tutto il comprensorio. Ogni anno migliaia di persone affollano il nostro paese per partecipare a queste giornate. Eventi come questi sono fondamentali per mettere in mostra le nostre bellezze naturali e culturali”.

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

1 ora ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

3 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

7 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

9 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

19 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

22 ore ago