A Cefalù, passeggiando di fianco al mare, si possono scoprire i nomi di chi ha vinto il rito più sentito della tradizione popolare locale: la ‘Ntinna a mari.
Omaggio alla tradizione della storica Ntinna a Mari di Cefalù e ai suoi campioni: l’Amministrazione comunale ha fatto realizzare dall’artista Carola Castrianni delle piccole ceramiche decorate a mano, riportanti i nomi dei vincitori della Ntinna a mari dal 1972 al 2022, collocate su dei pannelli amovibili in compensato marino posti sul muro sottostante la piazza della Marina e prospiciente il Molo di Cefalù, e al di sopra del palo che ogni anno viene utilizzato per la importante manifestazione cefaludese.
L’amministrazione comunale e l’associazione “’Ntinna a mari” hanno infatti allestito al molo vecchio, recentemente restaurato, un lungo “corridoio” di piastrelle in ceramica che riporta i nomi e gli anni dei vincitori della famosa tradizione che si svolge durante i festeggiamenti del SS Salvatore.
Quello della ‘Ntinna a mari è un rito antico quanto esclusivo. A provare a raggiungere la bandiera posta alla fine di un palo sul mare sono infatti soltanto i rappresentati di alcune tradizionali famiglie di pescatori cefalutani.
Una tradizione a cui si può assistere sia da terra che dal mare e che vede i partecipanti provare a camminare su un palo reso scivoloso, con l’obiettivo di afferrare la bandiera con l’effige di Gesù Salvatore posta in punta, prima di cadere in acqua.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…