Eventi

La “Giostra dei Ventimiglia”: grande attesa per il corteo storico e i giochi cavallereschi a Geraci Siculo

 Tutto pronto per l’edizione numero 33 della Giostra dei Ventimiglia che, per tre giorni, dal 4 al 6 agosto, animerà il borgo madonita. Si comincia domani, 4 agosto, alle ore 20,30 presso l’area archeologica del castello dei Ventimiglia con “U Conti Cumanna”, il percorso rievocativo di antichi mestieri alla corte di Francesco di Ventimiglia. A seguire la rappresentazione storica “Storia di Francesco Ventimiglia” a cura della Pro Loco con i testi di Pietro Attinasi, Liborio Paruta e Bartola Neglia. Si replica il 5 agosto con lo stesso programma.

Il 6 agosto è il giorno clou dell’evento. Alle ore 10, in piazza del Popolo e corso Vittorio Emanuele animazione medievale a cura degli sbandieratori “Rione Panzera”; alle 10,30 in corso Vittorio Emanuele accoglienza dei sindaci e dei cavalieri dei comuni della contea dei Ventimiglia; alle 11,30 in piazza del Popolo il giuramento dei cavalieri della contea dei Ventimiglia. A seguire la benedizione dei cavalieri partecipanti ai giochi; alle 12,15 in piazza del Popolo animazione medievale a cura degli sbandieratori “Rione Panzera”; alle 15,30 in piazza del Popolo la partenza del corteo storico; alle 16,30, in piazza Aldo Moro, presso il campo di dressage la Giostra dei cavalieri, giochi cavallereschi del XIV secolo.

La Giostra dei Ventimiglia, ormai, è diventato uno degli eventi più attesi dell’intero comprensorio delle Madonie. E non solo. La manifestazione è organizzata dal comune di Geraci Siculo insieme alla Pro Loco, l’associazione Cavalieri della Contea e altre associazioni del territorio e vuol fare rivivere i fasti della contea appartenuta alla nobile famiglia Ventimiglia che, nel Medioevo, ha governato gran parte del territorio madonita. “Tutto pronto per questa edizione – dice il sindaco di Geraci Sicilo Luigi Iuppa – La Giostra rappresenta per noi un importante evento di promozione turistica e culturale non solo del nostro borgo, ma di tutto il comprensorio. Ogni anno migliaia di persone affollano il nostro paese per partecipare a queste giornate. Eventi come questi sono fondamentali per mettere in mostra le nostre bellezze naturali e culturali”.

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

5 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

6 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

8 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

11 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

13 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

17 ore ago