Territorio

Presentata la 18ª Traversata della dorsale dei Nebrodi a cavallo

Si è svolta, a Floresta (ME), la conferenza stampa di presentazione della XVIII “Traversata della dorsale dei Nebrodi a cavallo”, che si svolgerà dal 3 al 6 di agosto. La manifestazione è organizzata dalle Giacche Verdi Sicilia, guidata da Anna Spitaleri che è intervenuta all’incontro.


Presenti anche il sindaco di Floresta, Antonio Stroscio, il commissario del Parco dei Nebrodi, Giovanni Cavallaro, il sindaco di S. Domenica Vittoria, Nunzio Spartà, il rappresentante della città metropolitana di Messina, Giuseppe Cacciola, Pina Carroccio (presidente della locale pro loco) e Francesco Cancellieri (presidente Assocea Messina). 
Come è avvenuto nelle ultime edizioni, la dorsale avrà una base fissa da cui ogni giorno i cavalieri partiranno per le escursioni programmate che prevedono l’attraversamento di vari boschi, tra S. Domenica Vittoria, Floresta, Randazzo, Roccella Valdemone e altri comuni del Parco. 
«Desideriamo che il Parco sia una risorsa per il territorio e che i 25 comuni che ne fanno parte abbiano un grande spirito di collaborazione, come in questa occasione. Non immaginavo, 18 anni fa, la resistenza di un evento di promozione ecologica del territorio di cui si fanno carico le Giacche Verdi. Lo apprezziamo fortemente in un momento in cui stiamo cercando di vietare dall’area del Parco l’uso di mezzi non consoni come quad, motocross e altri». 
«La collaborazione tra i comuni è importante – ha aggiunto Giuseppe Cacciola della Città Metropolitana di Messina -. Confidiamo in una considerazione sempre maggiore dei parchi da parte della Regione. Mancano soldi, mezzi, personale. Tante cose si realizzano grazie al grande lavoro dei volontari». 


A chiudere gli interventi è stata Anna Spitaleri: «Ogni anno cambiamo itinerario ma non lo spirito – ha detto –. Nei primi anni si spostava il campo ogni giorno, poi abbiamo optato per una base fissa che ci risparmia molta fatica. Quest’anno vogliamo celebrare la socialità, il ritorno alle origini, il parlare con la persona accanto. I social ci fanno connettere con il mondo, ma non col vicino. Voglio ringraziare tutti gli enti che hanno sostenuto l’evento, la Regione Siciliana coi suoi assessorati turismo, sport spettacolo, agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea. Ringraziamo anche alcuni comuni e la Coldiretti che ogni anno dà il suo supporto. Quest’anno saremo ai confini del Parco ma con uno spirito che ci contraddistingue da sempre».
Infine, il presidente di Assocea ha consegnato alla presidente di Giacche Verdi Sicilia la menzione di custode della Macchia mediterranea e, in considerazione che la traversata della dorsale dei Nebrodi attraversa importanti aree della Rete Natura 2000, le ha anche fatto dono della bandiera simbolo della più importante rete ecologica europea. 



redazione

Recent Posts

Understanding the Effects of Peptides in Androbal 325 mg by Globalpharma

Peptides have gained considerable attention in the world of sports pharmacology for their potential benefits…

31 minuti ago

Wild Robin Casino – Duik in 10.000+ Slots en Live Games voor Snelle Winsten

1. Quick‑Hit Gaming bij Wild RobinWanneer de drang om een reel te draaien of een…

6 ore ago

Guida passo dopo passo al gioco d'azzardo strategie per vincere con saggezza

Guida passo dopo passo al gioco d'azzardo strategie per vincere con saggezza Introduzione al gioco…

9 ore ago

CJC 1295 : Un allié puissant pour les athlètes

Dans le monde du sport et de la musculation, la recherche de la performance optimale…

18 ore ago

Stéroïdes anabolisants pour renforcer votre force isométrique

Amélioration de la stabilité musculaire avec les stéroïdes Les stéroïdes anabolisants sont devenus un élément…

20 ore ago

Les bienfaits du Testosterone Undecanoate 250 pour les athlètes

Testosterone Undecanoate 250 et son rôle dans la performance sportive Le Testosterone Undecanoate 250 est…

21 ore ago