Mercoledì 2 agosto, alle ore 21:30, al Belvedere dei tramonti di Campofelice di Roccella il settimo incontro di approfondimento del libro di Vincenzo Lapunzina “#Zuccherofilato Terra ca nun senti, ca nun voi capiri”.
“Da oltre settant’anni – si legge a pagina 34 del libro – la Sicilia è governata da rappresentanti di partito che non hanno tenuto conto di tre fattori, a mio avviso fondamentali, autonomia, autorevolezza e ambiente”.
«Spesso mi sento dire che i toni del libro apparrebbero “aggressivi” – dichiara l’autore – ho rispetto per ogni forma di critica, tuttavia, vorrei che costoro mi indicassero un nuovo modo di interpretare le azioni di chi ha ridotto ai minimi termini il paesaggio madonita e la Sicilia, riuscendo a racchiudere in due parole le innumerevoli emergenze con le quali il popolo siciliano da sempre è costretto a vivere, ovvero, “emergenza Sicilia”».
La presentazione del libro è inserita nel contesto de “Le notti di BCsicilia”, 50 iniziative di promozione culturale e valorizzazione del territorio, calendarizzate in diversi luoghi dell’Isola.
L’evento verrà introdotto e moderato da Anna Laurà, presidente della locale sezione dell’associazione culturale BCsicilia.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…