Madonie

Gangi aderisce all’associazione nazionale città del tartufo di Alba(Cn)

Il comune di Gangi aderisce all’Associazione Nazionale “Città del Tartufo” con sede ad Alba in provincia di Cuneo. Sono una decina i territori italiani e circa 70 gli iscritti selezionati dall’associazione nata nel 1990 nella cittadina piemontese. In Sicilia sono sette i comuni che già ne facevano parte: Sambuca, Burgio, Palazzo Adriano, Castell’Umberto, Castelbuono, Capizzi e Palazzolo Acreide.

“Nelle ultime settimane – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – esperti della cerca del tartufo, hanno ritrovato nel territorio di Gangi alcune specie di tartufi identificabili nel tartufo bianchetto o marzuolo e nel tartufo scorzone, una vera sorpresa, ma anche una fortuna, ora cercheremo attraverso il tartufo di implementare la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso l’enogastronomia. La cerca e cavatura del tartufo può rappresentare certamente un volano di crescita per il turismo ambientale rafforzata anche dalla limitrofa presenza del Parco delle Madonie. L’adesione all’Associazione Nazionale “Città del Tartufo” è una vera e propria opportunità economica per i nostri operatori economici del settore della ristorazione”.

La raccolta del tartufo può diventare un’importante opportunità supplementare per promuovere turisticamente Gangi, come è accaduto in altre realtà italiane, per lo sviluppo di un’economia a misura d’uomo che punti alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti mettendo al centro la tutela dell’ambiente tartufigeno. L’idea è quella della promozione attraverso una rete regionale della gastronomia attraverso l’impiego del tartufo locale nelle varie produzioni alimentari che sicuramente può determinare una ricaduta positiva, in termini di rafforzamento e localizzazione della vocazione tartufogena nel territorio. Basti pensare che “Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia” è stata inserita dall’Unesco nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 giorno ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 giorno ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

4 giorni ago