Attualità

Istituto Santi. Scomparsa di Vittorio Prodi

È scomparso Vittorio Prodi sabato 29 luglio 2023 all’età di 86 anni dopo una lunga malattia.
Si laureò in fisica all’Università di Bologna nel 1959. Nella stessa Università insegnò come professore associato presso il Dipartimento di Fisica. Fu anche ricercatore in diversi Istituti nazionali e internazionali.
Fu Presidente della Provincia di Bologna dal 7 maggio 1995 al 12 giugno 2004 e Parlamentare europeo dal 20 luglio 2004 al 30 giugno 2014.
Il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani ricorda Vittorio Prodi come un grande studioso, persona coltissima e umilissima che ha ricoperto fino alla data della sua scomparsa l’incarico di Presidente della Commissione Ambiente e Clima dell’Istituto Italiano Fernando Santi rendendo un significativo contributo sulle questioni relative all’ambiente, alla sicurezza alimentare, ai cambiamenti climatici e più significativamente alla questione dell’emigrazione forzata per gli effetti climatici fin dal 2004 pubblicando saggi e libri in materia.
È stato presente a Bologna all’inaugurazione dell’Istituto Santi Emilia Romagna ove ha continuato a dare, con la sua presenza e il suo fattivo contributo, un determinante apporto.
È stato più volte presente durante le iniziative promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi e dalle sue articolazioni regionali della Lombardia, della Sicilia, del Lazio e delle Marche ad Expo Milano 2015 relazionando o concludendo i lavori promossi dall’Istituto nei locali della Cascina Triulza o del Cluster Bio-Mediterraneo.

Marco Luciani
Coordinamento redazionale Oltreoceano

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

3 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

6 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

9 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

11 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

15 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

17 ore ago