Cultura e spettacolo

Isnello, una notte stellata tra musica e poesia al Gal Hassin

DOMENICA 30 LUGLIO, alle ore 21.30, presso l’Auditorium del GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche, si terrà la serata culturale “Una notte stellata tra musica e poesia”, una performance esclusiva curata dalla pianista Anna Maria Morici e dall’attrice Anna Maria Guzzio.

L’osservazione del cielo stellato ha sempre ispirato la riflessione e la creatività umana. Poeti e musicisti hanno trovato la loro ispirazione guardando le stelle e puntando ad esse.

Le due artiste ripercorreranno attraverso la forza evocativa della musica e delle parole le principali sonate e composizione poetiche sulle notti stellate.

Il GAL Hassin, luogo dedito all’osservazione scientifica per eccellenza, si apre e accoglie il pubblico sensibile ai linguaggi culturali della musica e della poesia, celebrando così un virtuoso connubio di saperi culturali.

Anna Maria Morici si è diplomata a 19 anni col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del M° A. Sottile. Successivamente ha conseguito la Laurea Specialistica di II° livello in “Discipline Musicali – Pianoforte” presso il Conservatorio Statale di Musica “Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° A. Commellato. Ha seguito per diversi anni i corsi di perfezionamento pianistico, ha vinto alcuni tra i più prestigiosi concorsi pianistici italiani ed è stata premiata in diversi concorsi internazionali. Si è esibita in qualità di solista con l’orchestra in diverse occasioni ed è componente attiva in diverse formazioni cameristiche. Attualmente è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Annamaria Guzzio Teatroterapista, esperta nella narrazione efficace e nell’uso terapeutico delle storie, conduttrice di gruppi di Lettura Attiva Consapevole, insegnante di Teatro creativo, autrice di testi teatrali e regista, presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono (Pa), si forma presso l’Accademia di Artiterapie Espressive, Teatro Integrato Internazionale di Roma, ed ha al suo attivo un’esperienza quarantennale nell’ambito del teatro educativo e sociale.

Un ringraziamento a queste due donne d’arte, conosciute e rinomate nell’intero comprensorio, per aver immaginato e proposto questa performance unica che vuole esaltare il cielo di Isnello e alla Fondazione GAL Hassin per avere accolto questo evento che arricchisce il palinsesto delle manifestazioni culturali estive del Comune di Isnello.

Un appuntamento imperdibile a Isnello d’Estate “Sotto un Cielo di Stelle…”

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

14 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

20 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago