Cultura e spettacolo

Isnello, una notte stellata tra musica e poesia al Gal Hassin

DOMENICA 30 LUGLIO, alle ore 21.30, presso l’Auditorium del GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche, si terrà la serata culturale “Una notte stellata tra musica e poesia”, una performance esclusiva curata dalla pianista Anna Maria Morici e dall’attrice Anna Maria Guzzio.

L’osservazione del cielo stellato ha sempre ispirato la riflessione e la creatività umana. Poeti e musicisti hanno trovato la loro ispirazione guardando le stelle e puntando ad esse.

Le due artiste ripercorreranno attraverso la forza evocativa della musica e delle parole le principali sonate e composizione poetiche sulle notti stellate.

Il GAL Hassin, luogo dedito all’osservazione scientifica per eccellenza, si apre e accoglie il pubblico sensibile ai linguaggi culturali della musica e della poesia, celebrando così un virtuoso connubio di saperi culturali.

Anna Maria Morici si è diplomata a 19 anni col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del M° A. Sottile. Successivamente ha conseguito la Laurea Specialistica di II° livello in “Discipline Musicali – Pianoforte” presso il Conservatorio Statale di Musica “Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° A. Commellato. Ha seguito per diversi anni i corsi di perfezionamento pianistico, ha vinto alcuni tra i più prestigiosi concorsi pianistici italiani ed è stata premiata in diversi concorsi internazionali. Si è esibita in qualità di solista con l’orchestra in diverse occasioni ed è componente attiva in diverse formazioni cameristiche. Attualmente è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Annamaria Guzzio Teatroterapista, esperta nella narrazione efficace e nell’uso terapeutico delle storie, conduttrice di gruppi di Lettura Attiva Consapevole, insegnante di Teatro creativo, autrice di testi teatrali e regista, presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono (Pa), si forma presso l’Accademia di Artiterapie Espressive, Teatro Integrato Internazionale di Roma, ed ha al suo attivo un’esperienza quarantennale nell’ambito del teatro educativo e sociale.

Un ringraziamento a queste due donne d’arte, conosciute e rinomate nell’intero comprensorio, per aver immaginato e proposto questa performance unica che vuole esaltare il cielo di Isnello e alla Fondazione GAL Hassin per avere accolto questo evento che arricchisce il palinsesto delle manifestazioni culturali estive del Comune di Isnello.

Un appuntamento imperdibile a Isnello d’Estate “Sotto un Cielo di Stelle…”

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

7 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

10 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

13 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

15 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

17 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

19 ore ago