Società

Ora basta! Il grido di allarme delle Guide Ambientali Escursionistiche siciliane

Cari conterranei,in giorni come questi ogni parola può sembrare superflua e inutile ma è proprio in giorni come questi che viene voglia di urlare con rabbia BASTA!!! queste parole vogliono essere solo quello che sono, un urlo, uno dei tanti, l’ennesimo, di rabbia e frustrazione di un intera categoria, noi nello specifico, le guide ambientali escursionistiche (gae), uomini e donne, professionisti che hanno scommesso tutto su questa terra con passione ed entusiasmo, energie umane ed economiche puntando sulla conoscenza del territorio, sulla fruizione e lo sviluppo sostenibile.

Belle parole di uso sempre più comune che acquistano un significato e un senso pratico solo se vengono messe in atto e coinvolgono sempre più persone. E’ proprio questa l’anima del nostro lavoro, portare in giro gente a camminare in natura per far conoscere il territorio e valorizzarlo a 360 gradi attraverso la tutela e allo stesso tempo alimentando le microeconomie locali passando per la sopravvivenza dei piccoli borghi e degli antichi mestieri. La nostra è ormai una realtà consolidata, siamo quasi 500 appartenenti a varie associazioni di categoria e muoviamo sempre più gente, quasi 50000 persone ogni anno scelgono la Sicilia come meta per le vacanze verdi e vengono qui a camminare e a godersi la natura , l’inimitabile accoglienza e l’ autenticità siciliana. Anche i grossi T.O.guardano ormai con interesse alla Sicilia verde e naturale e i numeri sono in crescita costante da tanti anni. Sempre più gente, anche all’estero, sa che la Sicilia non è più solo sole e mare, ci sono 1500 km di cammini e di sentieri, 87 riserve naturali, quasi 200 tra siti SIC(siti di interesse comunitario) e ZPS(zone a protezione speciale) e quindi anche montagne, Vulcani, laghi , fiumi e boschi(!!!!!!!), e noi che facciamo? Quasi 350 incendi solo negli ultimi giorni e più di 7000 ettari di territori in fiamme per non parlare delle tonnellate di spazzatura che adornano le nostre belle strade di campagna . E’ un disastro e sembra tutto così inevitabile e che nessuno possa impedirlo. Noi siciliani lo possiamo impedire. E ‘ un disastro perché il territorio è la nostra vita e il nostro futuro e il futuro delle prossime generazioni e non possiamo continuare così. Facciamoci tutti quanti una bella infusione di autostima, la sicilia è bella e piace, è una terra generosa e ce la invidiano , ma dobbiamo imparare innanzitutto noi siciliani ad amarla .

Le Guide Ambientali Escursionistiche siciliane (AIGAE-Coordinamento Sicilia)

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

1 ora ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago