Per le Madonie sarà un fine settimana all’insegna delle tradizioni popolari siciliane. A Petralia Soprana, il 28 e il 29 luglio, si terrà la prima edizione del Petra Folk Festival, organizzato dalla Consulta Giovanile del paese.
Si comincia venerdì, alle 17, a piazza Loreto, con una tavola rotonda tra i gruppi che portano avanti da anni le tradizioni del ballo della Cordella e degli Stendardieri nel comune famoso come la “terra dei tamburi e degli stendardi”. In questa occasione, il gruppo Folk “U Rafu“ Terra del Sale farà la narrazione storica e la presentazione del logo del 70 esimo anniversario del Ballo della Cordella di Raffo. A seguire, dopo un rinfresco, ci si sposterà a piazza Frate Umile Pintorno per i laboratori di tamburello, canto e ballo a cura di Simona Ferrigno e Ciccio Piras, che insieme a Giampiero Amato si esibiranno in uno spettacolo musicale con le più belle canzoni della tradizione folk siciliana.
Sabato 29 luglio, nel pomeriggio le vie del paese saranno attraversate dalla sfilata e dalle esibizioni del Gruppo Folk Stendardieri Sopranesi e del Gruppo Folk “U Rafu“ Terra del Sale – Centro Studi Tradizioni Popolari, accompagnati dalle poesie in lingua siciliana di Agostino Messineo dell’associazione Cittadinanza Attiva.
Grande appuntamento la sera, a partire dalle 22 a piazza Duomo, con il concerto principale de “I beddi”, un gruppo di musica folk nato ad Acireale nel 2005 e rivolto alla ricerca e all’innovazione della musica tradizionale siciliana.
«Vogliamo approfondire e trasmettere l’origine della nostra identità – spiega Tiziana Albanese, presidente della Consulta Giovanile di Petralia Soprana – attraverso laboratori dedicati alla tradizione manuale e scritta, l’esibizione di gruppi gruppi folk locali e spettacoli musicali che ci permetteranno non solo di danzare e divertirci, ma anche di ritrovare un senso comunitario a partire dalle nostre radici. Petralia Soprana rappresenta il cuore della Sicilia, quella autentica e popolare, che resiste al ricatto dell’emigrazione forzata e rafforza le proprie radici nella memoria e nella trasmissione delle proprie tradizioni.
Vi aspettiamo il 28 e il 29 luglio per ballare, cantare e cuntare insieme».
L’evento è promosso dalla Consulta Giovanile di Petralia Soprana, in collaborazione con la Pro Loco Petralia Soprana, il Gruppo Folk Stendardieri Sopranesi il Gruppo Folk “U Rafu“ Terra del Sale – Centro Studi Tradizioni Popolari, l’associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, l’associazione Nun si parti; con il patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta e del Comune Petralia Soprana.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…