Eventi

Petra Folk Festival: fine settimana all’insegna delle tradizioni popolari nelle Madonie

Per le Madonie sarà un fine settimana all’insegna delle tradizioni popolari siciliane. A Petralia Soprana, il 28 e il 29 luglio, si terrà la prima edizione del Petra Folk Festival, organizzato dalla Consulta Giovanile del paese.

Si comincia venerdì, alle 17, a piazza Loreto, con una tavola rotonda tra i gruppi che portano avanti da anni le tradizioni del ballo della Cordella e degli Stendardieri nel comune famoso come la “terra dei tamburi e degli stendardi”. In questa occasione, il gruppo Folk “U Rafu“ Terra del Sale farà la narrazione storica e la presentazione del logo del 70 esimo anniversario del Ballo della Cordella di Raffo. A seguire, dopo un rinfresco, ci si sposterà a piazza Frate Umile Pintorno per i laboratori di tamburello, canto e ballo a cura di Simona Ferrigno e Ciccio Piras, che insieme a Giampiero Amato si esibiranno in uno spettacolo musicale con le più belle canzoni della tradizione folk siciliana. 

Sabato 29 luglio, nel pomeriggio le vie del paese saranno attraversate dalla sfilata e dalle esibizioni del Gruppo Folk Stendardieri Sopranesi e del Gruppo Folk “U Rafu“ Terra del Sale  – Centro Studi Tradizioni Popolari, accompagnati dalle poesie in lingua siciliana di Agostino Messineo dell’associazione Cittadinanza Attiva. 

Grande appuntamento la sera, a partire dalle 22 a piazza Duomo, con il concerto principale de “I beddi”, un gruppo di musica folk nato ad Acireale nel 2005 e rivolto alla ricerca e all’innovazione della musica tradizionale siciliana. 

«Vogliamo approfondire e trasmettere l’origine della nostra identità – spiega Tiziana Albanese, presidente della Consulta Giovanile di Petralia Soprana – attraverso laboratori dedicati alla tradizione manuale e scritta, l’esibizione di gruppi gruppi folk locali e spettacoli musicali che ci permetteranno non solo di danzare e divertirci, ma anche di ritrovare un senso comunitario a partire dalle nostre radici. Petralia Soprana rappresenta il cuore della Sicilia, quella autentica e popolare, che resiste al ricatto dell’emigrazione forzata e rafforza le proprie radici nella memoria e nella trasmissione delle proprie tradizioni.

Vi aspettiamo il 28 e il 29 luglio per ballare, cantare e cuntare insieme».

L’evento è promosso dalla Consulta Giovanile di Petralia Soprana, in collaborazione con la Pro Loco Petralia Soprana, il Gruppo Folk Stendardieri Sopranesi il Gruppo Folk “U Rafu“ Terra del Sale  – Centro Studi Tradizioni Popolari, l’associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, l’associazione Nun si parti; con il patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta e del Comune Petralia Soprana.

redazione

Recent Posts

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

48 minuti ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

3 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

13 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

16 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

19 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

21 ore ago