Madonie

Gemellaggio Trinità (Cn) e Petralia Sottana con Ballo della Cordella

Si sono conclusi ieri i due giorni che hanno visto l’associazione Ballo Pantomima della Cordella e una rappresentanza istituzionale del comune di Petralia Sottana presenziare alla Brusatà 2023 presso Trinità (CN).
Un modo per rafforzare i rapporti di amicizia e collaborazione nel triste ricordo di quel terribile 23 luglio 1944, quando le truppe nazifasciste diedero alle fiamme un centinaio di abitazioni del centro paese.


Il programma della due giorni si è aperto sabato 22 luglio con l’accoglienza e una fiaccolata che ha ripercorso il tragitto attraversato dal partigiano Petralese Calogero Bracco verso il comando fascista dove subì un vero e proprio martirio. Il giorno successivo, alle ore 10 in Biblioteca, si è, invece, tenuto il convegno “La Brusatà”. L’incontro si è svolto alla presenza del sindaco di Trinità Ernesta Zucco, del sindaco di Petralia Sottana e con gli interessanti interventi dell’on. Bruno Mellano, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Piemonte e di Franco Chittolina, ex funzionario europeo per l’occupazione e lo sviluppo, già docente universitario e ricercatore, esperto di Europa e integrazione. Particolarmente toccanti i racconti di alcuni testimoni oculari dell’eccidio del partigiano siciliano. Alle 17 si è tenuta l’attesa esibizione del Ballo Pantomima della Cordella sfilando prima dal soggiorno per anziani per poi ballare nel suggestivo contesto del parco Allea. A conclusione, l’associazione ha consegnato dei doni pensati appositamente per il gemellaggio. Alle ore 19.30, al Teatro Garavagno, in occasione della rappresentazione dello spettacolo “Viva Churchill” della Compagnia trinitese degli “Instabili” sono stati consegnati i diplomi, le targhe dell’evento che hanno preceduto la firma dell’atto di fratellanza. In questa occasione l’amministrazione comunale, a nome di tutta la comunità petralese e della famiglia Bracco, presente con una sua delegazione, ha consegnato una artistica rappresentazione di uno scorcio di Petralia Sottana e della Cordella realizzata da Mirco Inguaggiato. Alle ore 21, in piazza Umberto I, la cena, a cura della proloco, ha concluso un momento forte di amicizia e impegno

.


redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

7 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago