_autotone
Si è concluso ieri lo scambio giovanile internazionale “Youth sPEACEs”, organizzato a Termini Imerese dall’associazione InformaGiovani di Palermo nell’ambito del programma Erasmus+.
26 ragazzi e ragazze di Francia, Italia, Macedonia e Portogallo per 10 giorni si sono confrontati sul tema della partecipazione giovanile, della cittadinanza attiva e su come queste possano esprimersi nei centri e negli spazi giovanili in diversi contesti europei.
Lo scambio, ospitato presso l’Oasi San Francesco delle suore Cappuccine a Caracoli, fa parte di un progetto finanziato dall’Agenzia Esecutiva Europea per la cultura e l’educazione e si concluderà nel 2024 con la redazione di una Carta Europea degli spazi giovanili che sarà presentata a Bruxelles.
Proprio per questo, i partecipanti hanno visitato alcuni centri giovanili a Palermo (in particolare quello dell’associazione San Giovanni Apostolo e quello di Zen Insieme) ed hanno partecipato ad una ricerca europea condotta dai ricercatori italiani di Social Hub.
Dopo alcuni momenti preparatori sulla storia della mafia e del movimento antimafia, il 19 luglio i ragazzi e le ragazze hanno anche partecipato in via D’Amelio a Palermo alla commemorazione del giudice Borsellino e degli agenti di scorta, un momento particolarmente intenso per tutti i partecipanti.
Monica Valenti, che ha coordinato lo scambio per l’associazione InformaGiovani, sottolinea come “questa esperienza è stata per molti dei partecipanti, anche per i siciliani, il primo contatto con propri coetanei di altri paesi. Un’ulteriore conferma del fatto che spesso la partecipazione a Erasmus+ è uno strumento per ampliare i propri orizzonti, conoscere nuove culture e condividere la propria e, ovviamente, per fare nuove amicizie.”
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…