Territorio

Giovani ed Europa. A Termini lo scambio Erasmus “Youth sPEACEs”

Si è concluso ieri lo scambio giovanile internazionale “Youth sPEACEs”, organizzato a Termini Imerese dall’associazione InformaGiovani di Palermo nell’ambito del programma Erasmus+.
26 ragazzi e ragazze di Francia, Italia, Macedonia e Portogallo per 10 giorni si sono confrontati sul tema della partecipazione giovanile, della cittadinanza attiva e su come queste possano esprimersi nei centri e negli spazi giovanili in diversi contesti europei.


Lo scambio, ospitato presso l’Oasi San Francesco delle suore Cappuccine a Caracoli, fa parte di un progetto finanziato dall’Agenzia Esecutiva Europea per la cultura e l’educazione e si concluderà nel 2024 con la redazione di una Carta Europea degli spazi giovanili che sarà presentata a Bruxelles.
Proprio per questo, i partecipanti hanno visitato alcuni centri giovanili a Palermo (in particolare quello dell’associazione San Giovanni Apostolo e quello di Zen Insieme) ed hanno partecipato ad una ricerca europea condotta dai ricercatori italiani di Social Hub.

Dopo alcuni momenti preparatori sulla storia della mafia e del movimento antimafia, il 19 luglio i ragazzi e le ragazze hanno anche partecipato in via D’Amelio a Palermo alla commemorazione del giudice Borsellino e degli agenti di scorta, un momento particolarmente intenso per tutti i partecipanti.

Monica Valenti, che ha coordinato lo scambio per l’associazione InformaGiovani, sottolinea come “questa esperienza è stata per molti dei partecipanti, anche per i siciliani, il primo contatto con propri coetanei di altri paesi. Un’ulteriore conferma del fatto che spesso la partecipazione a Erasmus+ è uno strumento per ampliare i propri orizzonti, conoscere nuove culture e condividere la propria e, ovviamente, per fare nuove amicizie.”

Redazione

Recent Posts

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

45 minuti ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

16 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

24 ore ago