Territorio

Il lido del Carabiniere  accoglie i bambini della “Samot onlus”

Nei giorni scorsi, il lido del Carabiniere di Isola delle femmine, ha aperto le porte del proprio stabilimento balneare ai bambini dell’Associazione “Samot Onlus”, Ente del terzo settore che si occupa dell’assistenza ai malati affetti da patologie cronico degenerative in fase avanzata.

Il Comando Legione Carabinieri “Sicilia”, ha accolto con entusiasmo il progetto “Ritorniamo alla Socialità”, che mira ad accompagnare i ragazzi a riappropriarsi del “fuori”, un’iniziativa che prevede il reinserimento sociale dei piccoli pazienti oncologici e dell’intero nucleo familiare, con particolare attenzione ai fratellini e alle sorelline, attraverso la pratica ludico – sportiva, il supporto emotivo e psicologico.

In questa ottica è nata l’idea di organizzare presso il lido del Carabiniere di Isola delle Femmine, una giornata al mare intesa come spazio di condivisione e momento di spensieratezza rispetto alla condizione di salute dei piccoli pazienti.

Sono stati 30 i bambini che insieme alle loro famiglie, alla presenza degli operatori specializzati e degli animatori dell’associazione “Happy Hope”, hanno trascorso una splendida esperienza di gioco e divertimento in spiaggia, tra tuffi, sorrisi e perfino uno spettacolo di magia del Mago Brillo.

La pausa pranzo ha rappresentato un momento di grande convivialità in cui genitori e bambini hanno avuto l’occasione di condividere il pasto, raccontando divertenti aneddoti ed esperienze.

La giornata si è conclusa con abbracci, sorrisi, messaggi di felicità e gratitudine esternati dai genitori e dai bambini, nei confronti della “Samot” per l’organizzazione, dell’Associazione “Happy Hope” per le attività svolte e dei Carabinieri di Palermo per la calorosa ospitalità.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

22 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago