Cultura e spettacolo

Ecco il Carro di Santa Rosalia

«Rosalia non è mai stata lontana, è sempre stata vicina a Palermo e ai palermitani». Questo il pensiero di Biagio Conte sul carro trionfale del Festino ed è così che quest’anno la statua di Santa Rosalia scende dallo scranno per tornare tra la gente. Il tema dell’edizione 2023: il sogno.

«Quando Fratello Biagio era quasi al termine del suo cammino terreno ha espresso il desiderio che la Santa ritornasse vicina alla gente – ha ricordato Don Pino Vitrano, responsabile della “Missione Speranza e Carità” -. Perché Rosalia è sempre stata una santa vicina ai palermitani e anche il carro deve dare questa dimensione di vita, vicinanza e partecipazione. La santità della vita di Rosalia e quello che dovrebbe essere il cammino di ognuno di noi non sono due cose distanti».

La 399° edizione del Festino di Santa Rosalia è caratterizzato anche dal ricordo di Pino Puglisi, quest’anno ricorre infatti il trentennale della sua morte, motivo per cui al Foro Italico, accanto al carro, saranno proiettate le immagini del missionario laico e del prete ucciso dalla mafia.

Le fasi di progettazione e realizzazione dei bozzetti e del modello in scala del Carro trionfale sono iniziate a maggio nella Bottega 7 dei Cantieri Culturali alla Zisa, sede del Mu.Sa.R. (Museo diffuso Santa Rosalia) progetto dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Il 12 giugno il gruppo di lavoro, costituito dalle scenografe e scenografi dell’Alf Leila (associazione nata dall’incontro tra Maurizio Maiorana e due ex allieve dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Alessia D’Amico e Nikita Schifaudo) affiancate dalle allieve dei corsi di Scenografia dell’AbaPa, ha allestito il cantiere esecutivo nel piazzale a lato della Chiesa di Tutti i Popoli di via Decollati, in cui è sepolto Biagio Conte. Alla realizzazione del carro hanno partecipato anche i volontari presenti alla Missione. I lavori sono stati coordinati da Fabrizio Lupo, scenografo e autore del tema del sogno di questo 399° Festino; Gaspare Simeti, responsabile tecnico organizzativo del Comune di Palermo per il Festino, e Giacomo Mirto per la Missione Speranza e Carità. 

Progettato da Filippo Sapienza, storico dell’arte e autore di alcuni dei testi recitati durante le rappresentazioni del Festino, Fabrizio Lupo e Fratel Biagio Conte, il carro presenta una grande luna di 12 metri, che nella notte del 14 luglio attraverserà la città dalla Palazzo dei Normanni (dove si trova attualmente il carro per l’assemblaggio) fino al mare. La struttura, infatti, è stata smontata in via Decollati, per essere ricostituita in piazza Parlamento. La statua della santa, realizzata da Franco Reina per il Festino 2017, è posta in basso, vicino alla gente, simboleggiando l’unione tra cielo e terra. La scelta del tema onirico è stata ispirata alla notte, alla luna e alle stelle.

«Fratello Biagio era devotissimo a Santa Rosalia – ha raccontato Giacomo Mirto, coordinatore del progetto per la Missione Speranza e Carità – ci teneva molto che la statua del carro tornasse giù tra la gente. Quando il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ci ha fatto visita per portare gli omaggi alla tomba di Biagio Conte, abbiamo chiesto la possibilità di realizzare il carro trionfale qui nella Cittadella del Povero e della Speranza. La proposta è stata accolta con entusiasmo, così abbiamo potuto mettere a disposizione i nostri laboratori artigianali, oltre al lavoro dei fratelli della Missione al fianco dei giovani professionisti dell’Accademia delle Belle Arti per la realizzazione di un carro che con emozione vedremo sfilare domani sera».

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

3 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

4 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

6 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

9 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

11 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

15 ore ago