Da alcuni giorni l’ospedale Madonna dell’ alto di Petralia Sottana è senza aria condizionata con inevitabili disagi per personale sanitario e degenti.E’ vero,direbbe qualcuno,in montagna si sta bene…ma il caldo di questi giorni non risparmia nessuno.A tal proposito abbiamo raccolto la replica dell’ Asp di Paletta che comunica quanto segue.

“A causa del guasto irreparabile del gruppo frigo del sistema di climatizzazione dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, l’Asp di Palermo ha provveduto la scorsa estate a noleggiare con urgenza un sistema alternativo, programmando in largo anticipo un intervento risolutivo per questa stagione.

Ad ottobre 2022 è stata bandita la gara dell’accordo quadro per la fornitura e posa in opera di un gruppo refrigeratore “chiller”. A febbraio 2023 c’è stata l’aggiudicazione (investimento previsto di 180 mila euro) e l’ordine inviato nel successivo mese di marzo. Nonostante fossero stati imposti 60 giorni per consegna ed installazione, la guerra in Ucraina ha rallentato i tempi di consegna, adesso programmati per la prossima settimana. L’UOC Progettazione e Manutenzione dell’Asp ha assicurato che, nella stessa giornata in cui sarà consegnato il gruppo refrigeratore, verrà montato ed attivato consentendo la climatizzazione dell’intero nosocomio.Ci si scusa per il disagio degli ultimi giorni, al quale si sta cercando di ovviare con ventilatori portatili.”

“A tal proposito  l’organo di controllo comunale, nel nome, dell’assessorato alla sanità, afferma il vice sindaco il dottore Giovanni Di Lorenzo,(nella foto sotto) ha seguito tali vicende fin dal marzo 2023  data in cui è stato ordinato su sollecitazioni  il sistema di refrigeramento e che purtroppo  l’arrivo di questo stesso sistema di non è imputabile né all’azienda né alla distrazione che si potesse pensare ma semplicemente legata a proprio a un tempo tecnico per trasferire dalla Germania  a Petralia Sottana un sistema così complesso. L’assessorato,conclude il dottore Di lorenzo,  sta seguendo anche quelle che sono le azioni che vengono poste in essere per l’assunzione del personale  e che a breve daremo  comunicazione interessanti in merito.”