Ecco il marchio che accompagnerà il Progetto locale ITINERA, promosso dal Comune di Isnello e finanziato dal Ministero della Cultura.
Un Progetto importante e ambizioso di rigenerazione sociale, culturale e anche economica grazie al fondo destinato alle imprese che vogliono investire nel nostro territorio comunale.
Ideato graficamente da Alessandro Fiore e omaggiatoci dalla Fondazione Le Vie dei Tesori, nostro partner di progetto, vuole simboleggiare le molteplici direttrici che intendiamo intraprendere per assicurare ad Isnello un nuovo sviluppo culturale in costante movimento.
Ci sono dentro i colori del nostro cielo, delle nostre stelle, del nostro paesaggio e volutamente non ci sono intersezioni chiuse ma solo aperture.


Entro l’11 SETTEMBRE 2023 possono presentare domanda:
micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative
le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo.
le persone fisiche che intendono realizzare un’attività da localizzare nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, purché esse, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni.
le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% e per un importo massimo del contributo pari a 75.000,00 €.
Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di:
nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo;
imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
I progetti proposti possono avere un valore massimo di 150.000,00 euro e dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda.
La durata massima prevista è di 18 mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di ammissione.
Tutti i dettagli sulle condizioni e i costi ammissibili sono consultabili al seguente link http://bit.ly/46zhslo
Fino al 14 LUGLIO la EU Consulting, nostro partner di progetto, raccoglie le vostre proposte al fine di selezionare le migliori tre idee imprenditoriali da assistere GRATUITAMENTE nella fase di progettazione funzionale alla presentazione della domanda.
Tutti i dettagli a questo link https://bit.ly/3NL8rgH
Ricordiamo, inoltre, che tutte le nuove imprese isnellesi beneficiano di importanti agevolazioni tributarie, così come previsto da apposito Regolamento comunale consultabile sul sito istituzionale.
Il Sindaco
Marcello Catanzaro