Territorio

Cinisi, a piano Margi le ricerche dell’anziano scomparso da domenica

Squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano con unità cinofile dell’Associazione nazionale carabinieri, stanno partecipando alle ricerche dell’anziano che risulta scomparso da domenica mattina. L’uomo, Luigi Firenze, 81 anni, residente nella borgata palermitana di Partanna Mondello, era uscito di casa all’alba per recarsi nella zona di piano Margi, sopra Cinisi. A lanciare l’allarme erano stati i suoi familiari che, non vedendolo rientrare e avendo tentato inutilmente di contattarlo al cellulare, aveva sporto denuncia alla polizia.

La sua auto, una Fiat panda gialla, è stata poi ritrovata abbandonata in un sentiero impervio, con il cellulare ancora acceso all’interno dell’abitacolo. Da qui l’avvio delle ricerche nella zona. Stamattina la Prefettura, dopo una riunione con tutti gli enti interessati, trattandosi di un’area impervia, ha attivato anche il Soccorso Alpino che ha affiancato Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia municipale di Cinisi e Forestale.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del #NUE112, applicando la specifica “Procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

8 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

11 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

11 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

14 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

16 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

20 ore ago