SAMSUNG CSC
“L’entusiasmo è alle stelle e le ragazze e i ragazzi attendono con ansia il giorno della partenza come noi attendiamo quello del loro arrivo. Sarà un’esperienza da non perdere e un’ occasione per rinnovare il gemellaggio.” Con queste parole la sindaca di Trinità, provincia di Cuneo, Ernesta Zucco, ufficializza e riconferma nuovamente il gemellaggio, in memoria del Partigiano Calogero Bracco, che si svolgerà il prossimo fine luglio, quando i componenti dell’ Associazione Ballo Pantomima della Cordella di Petralia Sottana, accompagnati dal sindaco Pietro Polito, giungeranno nel paese del cunese che li ospiterà. Fremono i preparativi, i ballerini e i musici del gruppo folk sono impegnati con le prove affinchè gli intrecci del tradizionale Ballo della Cordella vengano eseguiti con attenzione e in totale eleganza; mentre a Trinità, la macchina organizzativa, guidata dalla sindaca, coadiuvata dalla segretaria comunale Roberta Pappadopolo, sta definendo gli ultimi preparativi. I due paesi sin dal 2015 sono gemellati in nome di Calogero Bracco; Petralia Sottana ha dato i natali al giovane partigiano che a Trinità, nell’aprile del 1945, venne brutalmente martirizzato, dando la vita per la Libertà.
Il prossimo 23 luglio, a Trinità, a conclusione delle celebrazioni in ricordo della “Brusatà” , quando durante una rappresaglia il paese veniva saccheggiato e dato alle fiamme dai tedeschi, verrà eseguito il Ballo Pantomima della Cordella con le sue consuete “ figure” , rievocando le classiche coreografie mediante l’esecuzione delle tarantelle e dei canti tradizionali.
Nei giorni a seguire il gruppo della Cordella avrà occasione di recarsi nel cuneese, in particolar modo nelle Langhe piemontesi, e nella città di Torino. Si prospetta un considerevole scambio culturale, occasione gradita per rispolverare un’ importante pagina della storia italiana, rinsaldare rapporti umani con la comunità ospitante e divulgare il nostro patrimonio folklorico.
Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…
Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…
Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…
La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…