SAMSUNG CSC
“L’entusiasmo è alle stelle e le ragazze e i ragazzi attendono con ansia il giorno della partenza come noi attendiamo quello del loro arrivo. Sarà un’esperienza da non perdere e un’ occasione per rinnovare il gemellaggio.” Con queste parole la sindaca di Trinità, provincia di Cuneo, Ernesta Zucco, ufficializza e riconferma nuovamente il gemellaggio, in memoria del Partigiano Calogero Bracco, che si svolgerà il prossimo fine luglio, quando i componenti dell’ Associazione Ballo Pantomima della Cordella di Petralia Sottana, accompagnati dal sindaco Pietro Polito, giungeranno nel paese del cunese che li ospiterà. Fremono i preparativi, i ballerini e i musici del gruppo folk sono impegnati con le prove affinchè gli intrecci del tradizionale Ballo della Cordella vengano eseguiti con attenzione e in totale eleganza; mentre a Trinità, la macchina organizzativa, guidata dalla sindaca, coadiuvata dalla segretaria comunale Roberta Pappadopolo, sta definendo gli ultimi preparativi. I due paesi sin dal 2015 sono gemellati in nome di Calogero Bracco; Petralia Sottana ha dato i natali al giovane partigiano che a Trinità, nell’aprile del 1945, venne brutalmente martirizzato, dando la vita per la Libertà.
Il prossimo 23 luglio, a Trinità, a conclusione delle celebrazioni in ricordo della “Brusatà” , quando durante una rappresaglia il paese veniva saccheggiato e dato alle fiamme dai tedeschi, verrà eseguito il Ballo Pantomima della Cordella con le sue consuete “ figure” , rievocando le classiche coreografie mediante l’esecuzione delle tarantelle e dei canti tradizionali.
Nei giorni a seguire il gruppo della Cordella avrà occasione di recarsi nel cuneese, in particolar modo nelle Langhe piemontesi, e nella città di Torino. Si prospetta un considerevole scambio culturale, occasione gradita per rispolverare un’ importante pagina della storia italiana, rinsaldare rapporti umani con la comunità ospitante e divulgare il nostro patrimonio folklorico.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…