Speciali

Il Ballo Pantomima della Cordella “celebra” la sua danza a Trinità(Cn):pronti per la tournèe piemontese.

“L’entusiasmo è alle stelle e le ragazze e i ragazzi attendono con ansia il giorno della partenza come noi attendiamo quello del loro arrivo. Sarà un’esperienza da non perdere e un’ occasione per rinnovare il gemellaggio.” Con queste parole la sindaca di Trinità, provincia di Cuneo, Ernesta Zucco, ufficializza e riconferma nuovamente il gemellaggio, in memoria del Partigiano Calogero Bracco, che si svolgerà il prossimo fine luglio, quando i componenti dell’ Associazione Ballo Pantomima della Cordella di Petralia Sottana, accompagnati dal sindaco Pietro Polito, giungeranno nel paese del cunese che li ospiterà. Fremono i preparativi, i ballerini e i musici del gruppo folk sono impegnati con le prove affinchè gli intrecci del tradizionale Ballo della Cordella vengano eseguiti con attenzione e in totale eleganza; mentre a Trinità, la macchina organizzativa, guidata dalla sindaca, coadiuvata dalla segretaria comunale Roberta Pappadopolo, sta definendo gli ultimi preparativi. I due paesi sin dal 2015 sono gemellati in nome di Calogero Bracco; Petralia Sottana ha dato i natali al giovane partigiano che a Trinità, nell’aprile del 1945, venne brutalmente martirizzato, dando la vita per la Libertà.


Il prossimo 23 luglio, a Trinità, a conclusione delle celebrazioni in ricordo della “Brusatà” , quando durante una rappresaglia il paese veniva saccheggiato e dato alle fiamme dai tedeschi, verrà eseguito il Ballo Pantomima della Cordella con le sue consuete “ figure” , rievocando le classiche coreografie mediante l’esecuzione delle tarantelle e dei canti tradizionali.
Nei giorni a seguire il gruppo della Cordella avrà occasione di recarsi nel cuneese, in particolar modo nelle Langhe piemontesi, e nella città di Torino. Si prospetta un considerevole scambio culturale, occasione gradita per rispolverare un’ importante pagina della storia italiana, rinsaldare rapporti umani con la comunità ospitante e divulgare il nostro patrimonio folklorico.

redazione

Recent Posts

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

1 ora ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

5 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

7 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

17 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

18 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

20 ore ago