Al via la seconda edizione del premio giornalistico “Po Fesr Sicilia: l’Europa si racconta”, sul tema “La comunicazione dei fondi europei in Sicilia: storia di un progetto”. L’iniziativa è organizzata dal dipartimento regionale Programmazione (Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020) e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Il premio è rivolto ai giornalisti iscritti all’Ordine regionale, autori di articoli, reportage e servizi andati in onda o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa o testate online (regolarmente registrate), tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023. Le istanze vanno inviate entro il 16 novembre.
Saranno selezionati i migliori articoli, reportage, servizi cartacei e online su fatti, storie, progetti che raccontano al pubblico, nel modo più trasparente, veritiero e reale, l’utilizzo dei fondi strutturali comunitari. Gli elaborati dovranno contenere testimonianze, fatti e reportage sull’uso dei fondi europei nell’Isola o su un singolo progetto finanziato dal Po Fesr Sicilia (oppure su entrambe le tematiche).
I riconoscimenti verranno assegnati ai primi due classificati di ciascuna delle seguenti categorie: carta stampata, web, tv, radio, agenzie di stampa. Un premio speciale è dedicato alla categoria “giornalista under 30”. Ai primi classificati di ciascuna categoria andrà un viaggio di tre giorni a Bruxelles, con visita alle istituzioni comunitarie, più targa ricordo e gift card da 500 euro da spendere per l’acquisto di supporti tecnologici. I secondi classificati di ciascuna categoria riceveranno, invece, targa ricordo e gift card da 500 euro. È possibile partecipare anche a più di una categoria (e non ci sono limiti alla quantità di elaborati che si possono inviare), ma non è consentito presentare uno stesso articolo, reportage o servizio in più categorie. I candidati devono trasmettere le domande di partecipazione in formato digitale, via pec, all’indirizzo dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it.
Il bando completo è disponibile sui siti www.euroinfosicilia.it e www.odgsicilia.it. Una mappa georeferenziata dei progetti finanziati dal Po Fesr Sicilia 2014-2020 è consultabile nella sezione “luoghi” del sito www.europelovesicily.it.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile inviare un’email a comunicazionefesr@regione.sicilia.it o chiamare lo 091 7070089.
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…