Eventi

DiVino Festival 2023

Il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, è l’ospite più atteso della nuova edizione del DiVino Festival, la vetrina internazionale sul vino e sulle eccellenze del territorio che per tre giorni trasforma il borgo di Castelbuono.

Seconda giornata (sabato 1 luglio): si inizia alla scuola elementare Gino Strada con la sesta edizione del concorso gastronomico “Un piatto da ricordare”; alle 18, in piazza Margherita, spettacolo circense e giocoleria di Jonathan Marquiz. Alle 21.30 in piazza Castello, cerimonia di consegna del premio internazionale Gusto Divino ai quattro vincitori, tutte personalità di spicco dell’enogastronomia: il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, sarà premiato per lo straordinario contributo alla promozione dei prodotti gastronomici italiani nel mondo; grazie alla sua visione imprenditoriale, ha aperto sedi Eataly nelle più importanti città, diventando un ambasciatore della cucina italiana e dei prodotti di qualità. Premiata Ylenja Lucaselli per il suo ruolo fondamentale nella promozione dell’enoturismo e per il suo impegno come global advisor della Southern Glazer’s Wine and Spirits, azienda con sede a Miami e in Texas, che distribuisce circa 60 milioni di bottiglie di cantine italiane negli Stati Uniti. E ancora, Walter Massa, rinomato enologo, riconosciuto come “Re del Timorasso”, primo a credere nelle potenzialità di questo vitigno autoctono a bacca bianca, attraverso cui è stata valorizzata e promossa la zona dei Colli Tortonesi attraverso la produzione di vini di alta qualità. Massa ha collaborato con altri produttori locali ed è riuscito a limitare gli impianti per preservare l’autenticità del suo territorio. E un riconoscimento va ad Angelo Mangano, giornalista appassionato, autore di servizi che spaziano dalla cronaca all’enogastronomia, premiato per il suo lavoro in Mediaset e per Studio Aperto, attraverso cui ha contribuito a far arrivare le bellezze della Sicilia alla ribalta nazionale. Durante la serata, performance l’omaggio dei Totò on the Road al Principe della risata, e dei Colpa d’Alfredo a Vasco Rossi.

Domenica 2 luglio, terza e ultima giornata del festival: il cuore sarà dalle 16.30 alle 21.30 (ultimo accesso alle 20), il Salone del vino, con etichette di oltre 200 cantine in degustazione al chiostro San Francesco. Gli appassionati potranno scoprire e apprezzare la varietà e la qualità dei vini di produttori locali, nazionali e internazionali; previste visite in cantina, degustazioni e prodotti nell’area street food di via Sant’Anna sin dalla mattina; dirette e dj set di Radio One; truccabimbi e facepainting per i più piccoli e spettacolo di magia di Harry Magnum Potter, oltre alle performance on the road di Fabrizio Campo con il suo spettacolo “Con-tatto”. Chiudono gli Aironi, tribute band dei Nomadi, in piazza Castello.

Info whattsapp al +39.347.7017847

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

1 ora ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

3 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

7 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

9 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

19 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

22 ore ago