Attualità

Bando “Piccoli Borghi”. Progetto “Itinera” promosso dal Comune di Isnello

Ieri pomeriggio, presso l’Auditorium del Centro Sociale di Isnello, si è svolto – dice il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro – un importante incontro di presentazione del progetto di rigenerazione urbana, culture e sociale ITINERA, finanziato dal Ministero della Cultura con fondi a valere sul PNRR, di cui il Comune di Isnello, insieme a pochissimi altri Comuni italiani è stato beneficiario attraverso la vittoria del Bando Piccoli Borghi.
Oltre all’Amministrazione Comunale, sono intervenuti l’on. Fabrizio Ferrara della Commissione Ars Lavoro, il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero e la neo Sindaca di Collesano Tiziana Cascio, il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, il dott. Antonio Tumminello del noto Biscottificio Tumminello, quali rappresentanti e stake holders del territorio, e il Dott. Rosario Genchi che, con la società EU Consulting, è partner del progetto ITINERA, e ha illustrato le potenzialità e i termini dell’avviso pubblico volto alle imprese, per la costituzione di nuove realtà imprenditoriali o il potenziamento di quelle esistenti o che vogliono investire ad Isnello.
Le misure in atto – spiega Catanzaro – sono molto importanti ma soprattutto concrete.
Abbiamo a disposizione un fondo di quasi 700.000 euro per finanziare delle imprese che beneficeranno di un contributo a fondo perduto pari al 100%, evento più unico che raro per il rilancio economico e produttivo della nostra comunità e dell’intero comprensorio madonita.
Questo avviso, per la creazione o il rafforzamento di imprese volte alla creazione di beni o servizi correlati alle finalità del progetto ITINERA, è aperto ai cittadini isnellesi ma anche a tutti coloro che da fuori vorranno avviare e stabilire una propria attività ad Isnello, e anche questa è una grande opportunità di apertura e confronto per fare conoscere e investire sulle potenzialità della nostra gente, dei nostri saperi, delle nostre tradizioni, del nostro territorio.
I numerosi presenti – continua il sindaco di Isnello – provenienti dai Comuni vicini e non solo, e una platea partecipe hanno arricchito un interessante dibattito.
La partecipazione, l’interesse, l’impegno e la capacità di credere nelle proprie idee per tradurle in fatti sono indispensabili per approfittare di queste importanti opportunità che garantiranno un futuro migliore per sé stessi e per il nostro territorio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito del Comune di Isnello l’avviso pubblico destinato alle imprese che scade l’11 settembre 2023 e partecipare al bando messo a punto dalla EU Consulting che fino al 14 luglio raccoglie disponibilità e selezionerà le tre migliori idee imprenditoriali che verranno seguite gratuitamente nella redazione della proposta progettuale e in tutte le tappe successive del percorso.


Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago