Società

Pensioni: Anp-Cia Sicilia si mobilita a sostegno del documento programmatico nazionale

L’Anp-Cia Sicilia si mobilità in sostegno del documento programmatico messo a punto dall’Associazione per il Governo e il Parlamento riguardante l’aumento delle pensioni minime e la restituzione del giusto valore a tutte le pensioni, la riforma di Opzione donna, la pensione di garanzia per i giovani e il rilancio delle aree interne.

Sono queste le macro-questioni al centro della nuova mobilitazione nazionale di Anp, l’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani che in vista della prossima legge di Bilancio, ha iniziato una fitta road map di incontri e dibattiti con i parlamentari sul territorio.

“Una piattaforma di proposte e richieste – spiega il Presidente regionale di AnP-Cia Sicilia Rosario a Tona –  che, lungo tre assi d’intervento, partono dalla necessità di avere pensioni dignitose, servizi sociosanitari efficienti, soprattutto nelle aree interne e rurali, per poi sottolineare l’urgenza di politiche di sostegno per un invecchiamento attivo, e in sostanza, per valorizzare il ruolo sociale dell’anziano nella società. Non basta la quattordicesima che arriverà a luglio, che è sempre una boccata di ossigeno contro inflazione e caro bollette – conclude La Tona – ma servono misure strutturali.”

PENSIONI DIGNITOSE – Centrale il tema delle pensioni minime, questione irrisolta nonostante lo sforzo, pur apprezzato da Anp-Cia, fatto con l’ultima legge di Bilancio. Vanno alzati gli assegni ad almeno 780 euro al mese e, comunque, a un importo non inferiore a quanto indicato dall’Europa riguardo la soglia di povertà e rispetto alle pensioni di cittadinanza. Oggi, i pensionati con un trattamento al minimo, più di 2 milioni e mezzo di persone, non sono nella condizione di soddisfare le esigenze basilari, mentre il perdurare della crisi energetica, l’aumento del costo della vita e l’inflazione, aggravano lo status quo.

PIÙ TUTELE PER DONNE E GIOVANI – Nel documento di Anp-Cia, il richiamo forte anche alla misura Opzione donna, perché venga totalmente riformata per renderla accessibile ed evitare la “punizione” di un calcolo interamente contributivo degli assegni, già magri, delle lavoratrici. Parallelamente, i giovani per i quali viene sollecitata una vera pensione di garanzia, con la previsione di una quota base minima, e la richiesta di ridurre il carico impositivo per gli under 40 che creano nuove imprese. Poi, manca ancora il riconoscimento dell’attività agricola come lavoro gravoso e usurante, attingendo ai benefici di legge connessi (Ape sociale) per anticipare la pensione e l’azzeramento dell’Imu sui terreni agricoli per tutti i pensionati ex agricoltori, non più iscritti alla previdenza.

AREE RURALI DA RILANCIARE – Il Pnrr non è una nuvola, sostiene Anp-Cia perché, se ben gestito e realizzato nei tempi previsti, può essere in grado di soddisfare le aspettative dei cittadini. In particolare, a cominciare dalle aree interne, intervenendo sul Sistema sanitario nazionale. Serve un piano sociosanitario con strutture ambulatoriali, case della salute di prossimità, potenziamento dell’assistenza domiciliare, servizi di telemedicina, reti sociali e di volontariato, effettivamente valorizzate. C’è un’Italia di serie B, con ben 3.834 comuni, il 48,5% del totale, lontani dai servizi essenziali, ospedali, ma anche scuole e ferrovie che diversamente garantirebbero la tenuta, evitando il rischio spopolamento, di tante comunità in collina e montagna. Bisogna lavorare per l’ammodernamento delle infrastrutture nelle aree interne e realizzare sportelli digitali della Pa.

Info: 329.6906297

Redazione

Recent Posts

Gangi,Giuseppe Piazza primo ai Campionati Nazionali delle Scienze Naturali

Il comune di Gangi, ieri mattina, nella sala consiliare di Palazzo Bongiorno, ha voluto consegnare una targa di…

40 minuti ago

Incendio in una abitazione nel centro storico di Petralia Sottana

Un incendio ,probabilmente a causa di un corto circuito, si verificato questa a mattina a…

2 ore ago

Cefalu’,centinaia di visitatori della mostra dedicata a Ciccio il calzolaio dei piloti

Scarpe autografate dai piloti di automobilismo che le hanno indossate, trofei, foto, oggetti d'arte, hanno…

10 ore ago

Finale Coppa Italia Promozione Sicilia ,a Fasano’ vince il San Vito Lo Capo

Si è disputato sul campo di Fasano' l'incontro tra Vittoria e San Vito Lo Capo,…

17 ore ago

Al Museo Sottosale arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara

Nell'ambito del SaleLab24 di Raffo (Petralia Soprana), arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara.Sabato…

18 ore ago

OPEN DAY DELL’ASP: I CAMPER DEGLI SCREENING MERCOLEDI’ A CACCAMO, POI A SCIARA E A GIARDINELLO

Sono, già, migliaia i chilometri percorsi dai camper degli screening dell’Asp di Palermo, ma il…

23 ore ago