Territorio

Gangi set per  le riprese del film “La rieducazione” di Aurelio Grimaldi, con Tony Sperandeo

Si sono concluse, martedì scorso, a Gangi le riprese cinematografiche del film “la Rieducazione” di Aurelio Grimaldi, prodotto da Arancia Cinema. Il film verte sui diritti dei detenuti in ottemperanza dell’articolo 27 della costituzione. Attore protagonista Tony Sperandeo che ha interpretato “il signor Salvatore” carcerato al 41bis. Nei panni di un mite professore, uno psico-pedagogista che chiede di applicare il protocollo rieducativo per il detenuto, condannato all’ergastolo per gravissimi crimini e omicidi mafiosi e ristretto al carcere duro, è stato lo stesso regista Aurelio Grimaldi.

Del cast anche l’attrice siciliana Elena Pistillo (la direttrice del carcere), Gino Bonanno(cappellano del carcere) e due poliziotti penitenziari che nella vita reale svolgono servizio nel carcere di Termini Imerese, Emilio Cilfone (ispettore superiore) e Paolo Imburgia (assistente capo). Due le comparse locali: Agatino Magnifico e Filippo Anastasi. Le scene del film sono state girate interamente dentro il carcere di massima sicurezza(mai utilizzato) di Gangi e in una stanza degli uffici comunali. A collaborare con Grimaldi l’aiuto regista Emma Cecala, per l’allestimento scenico Roberto Tedesco.

L’amministrazione comunale di Gangi ha dato il patrocinio alla produzione del film, il sindaco Giuseppe Ferrarello: “Gangi si conferma location per la produzione di film d’autore, il maestro Aurelio Grimaldi ha scelto il nostro comune per girare un film che affronta un tema attuale come quello della rieducazione nelle carceri e la nostra struttura, mai utilizzata, è stato il luogo ideale dove poter girare senza bisogno di richiedere autorizzazioni all’amministrazione penitenziaria, a nome della comunità gangitana ringrazio Grimaldi, il suo staff, la produzione e gli attori”.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

16 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago