Attualità

Investimenti in Sicilia, Schifani incontra vertici Cassa depositi e prestiti

Potenziare la collaborazione istituzionale della Regione con Cassa depositi e prestiti a vantaggio delle imprese e per favorire gli investimenti in Sicilia. A discuterne a Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’amministratore delegato e direttore generale di Cdp, Dario Scannapieco.

Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati i temi relativi al supporto della Cassa – che di recente ha aperto una sede operativa a Palermo – nel monitoraggio della governance strategica dei programmi della Politica di coesione 2021/27 e al potenziamento delle tradizionali linee di intervento di Cdp, con particolare attenzione all’innovazione del partenariato pubblico-privato e agli strumenti di garanzia in favore delle imprese e delle amministrazioni locali. E ancora alle possibili sinergie nel campo dell’implementazione delle misure previste dal Pnrr e delle iniziative congiunte che possono essere intraprese sul fronte delle attività immobiliari.

Il presidente Schifani ha sottolineato l’alto valore strategico che la Regione attribuisce all’Irfis, l’istituto finanziario di Palazzo d’Orleans, chiedendo a Scannapieco una «implementazione della collaborazione tra le due strutture». «Prosegue – evidenzia Schifani – l’azione del mio governo per attrarre gli investimenti delle aziende nella nostra Isola. Solo in questo modo possiamo favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, combattere la “fuga” dei nostri giovani e favorirne il rientro».

«Cassa depositi e prestiti – sottolinea Scannapieco – intende mettere a disposizione le proprie competenze per offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo per le imprese e gli enti pubblici della Sicilia. Con la recente apertura della nuova sede a Palermo possiamo stimolare nuove forme innovative di investimento e finanziamento, con ricadute positive su tutto il territorio».

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

17 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago