Attualità

Investimenti in Sicilia, Schifani incontra vertici Cassa depositi e prestiti

Potenziare la collaborazione istituzionale della Regione con Cassa depositi e prestiti a vantaggio delle imprese e per favorire gli investimenti in Sicilia. A discuterne a Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’amministratore delegato e direttore generale di Cdp, Dario Scannapieco.

Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati i temi relativi al supporto della Cassa – che di recente ha aperto una sede operativa a Palermo – nel monitoraggio della governance strategica dei programmi della Politica di coesione 2021/27 e al potenziamento delle tradizionali linee di intervento di Cdp, con particolare attenzione all’innovazione del partenariato pubblico-privato e agli strumenti di garanzia in favore delle imprese e delle amministrazioni locali. E ancora alle possibili sinergie nel campo dell’implementazione delle misure previste dal Pnrr e delle iniziative congiunte che possono essere intraprese sul fronte delle attività immobiliari.

Il presidente Schifani ha sottolineato l’alto valore strategico che la Regione attribuisce all’Irfis, l’istituto finanziario di Palazzo d’Orleans, chiedendo a Scannapieco una «implementazione della collaborazione tra le due strutture». «Prosegue – evidenzia Schifani – l’azione del mio governo per attrarre gli investimenti delle aziende nella nostra Isola. Solo in questo modo possiamo favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, combattere la “fuga” dei nostri giovani e favorirne il rientro».

«Cassa depositi e prestiti – sottolinea Scannapieco – intende mettere a disposizione le proprie competenze per offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo per le imprese e gli enti pubblici della Sicilia. Con la recente apertura della nuova sede a Palermo possiamo stimolare nuove forme innovative di investimento e finanziamento, con ricadute positive su tutto il territorio».

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

12 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

19 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago