COMUNICATO STAMPA
In settimana la quarta e la quinta tappa di approfondimento del libro di Vincenzo Lapunzina, “#Zuccherofilato Terra ca nun senti, ca nun voi capiri”.
Venerdì 30 giugno alle ore 21:30, sarà la volta di Polizzi Generosa, rendez-vous all’aperto, con la scenografia di piazza Gramsci.
L’iniziativa sarà introdotta e moderata dal dottore Salvatore Cassisi.
A Castelbuono, invece, Lapunzina ha dato appuntamento per domenica 2 luglio, dalle ore 17:30, alla Badia, nella sala “don Lorenzo Marzullo”. Accanto all’autore siederà il professore Gioacchino Cannizzaro, che stimolerà la discussione e l’interazione con il pubblico.
«In Sicilia, quindi sulle Madonie, non siamo nati per errore – dichiara l’autore – il contenuto del libro rappresenta anche un manifesto a difesa del diritto di residenza nelle Terre alte di Sicilia. Un diritto che va tutelato con un cambio di passo delle politiche di sviluppo territoriali e della politica regionale che deve trovare l’autorevolezza necessaria per rivendicare con lo Stato i diritti negati al popolo siciliano».
«Per queste ragioni – chiosa Lapunzina – ho inteso dedicare il libro a coloro che continuano a resistere nel paesaggio madonita, che non hanno avuto la possibilità di scappare e a chi desidera farvi ritorno».
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…
Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…