Attualità

Presentato il volume “Virgofidelis, storia dei Carabinieri”

Stamattina, presso l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino di Palermo, ubicato all’interno della Fondazione Federico II, è stato presentato il volume dal titolo “VIRGOFIDELIS, storia dei Carabinieri in Sicilia dal 1860 ad oggi”.

All’evento, al quale erano presenti Autorità civili e militari, hanno preso parte il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Rosario Castello, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Federico II, On. Gaetano Galvagno, il Direttore Generale della Fondazione Federico II, Dott.ssa Patrizia Monterosso, l’Ispettore Regionale per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Dott. Ignazio Buzzi e il Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, Dott. Umberto De Paola.

La pubblicazione giunge a 40 anni dall’eccidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa e rappresenta un racconto puntuale della storia dell’Arma in Sicilia dal 1860 ai nostri giorni con elementi iconografici di grande significato. Il volume è arricchito da una serie di tavole illustrate utilizzando il linguaggio contemporaneo del fumetto, realizzate da un gruppo di studenti dell’Accademia delle Belle Arti, che raccontano la sinergia tra l’Arma e la popolazione sociale.

Durante il suo intervento, il Generale Castello ha rimarcato come l’Arma dei Carabinieri ha da sempre garantito sul territorio, anche nelle aree più recondite e periferiche, la presenza dello Stato, divenendo parte della vita sociale, economica e culturale della Sicilia. La pubblicazione ha l’intento di ricordare i 40 anni trascorsi dalla tragica scomparsa del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, avvenuta il 3 settembre del 1982, e di esaltare la funzione sociale dei presidi territoriali dell’Arma, con il loro servizio di prossimità, vicinanza, ascolto e soccorso a favore dei cittadini.

Il Presidente della Fondazione Federico II, On. Gaetano Galvagno, è intervenuto per un saluto sottolineando come il volume dimostra il potere evocativo delle immagini per raccontare la storia dei Carabinieri in Sicilia dal 1860 ad oggi e in particolare del sacrificio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, lo hanno fatto utilizzando lo straordinario linguaggio artistico del fumetto dal quale emerge forte un processo di interiorizzazione e rielaborazione della memoria storica del percorso di crescita civile della nostra Italia.

VIRGOFIDELIS, racconto figurato e puntuale della storia dell’Arma in Sicilia dal 1860 ad oggi che dalle parole del Direttore Generale della Fondazione Federico II, Dott.ssa Patrizia Monterosso, sposta il focus su elementi iconografici di grande significato. La scelta di un linguaggio giovane e dinamico, attraverso l’espressione artistica del fumetto, rende il volume contemporaneo e con la forza delle immagini amplifica il significato del sacrificio, della responsabilità civile e del senso delle Istituzioni, elementi caratterizzanti della storia dell’Arma dei Carabinieri.

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

47 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

57 minuti ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago