Territorio

Castelbuono, nasce la Sezione di BCsicilia

Nasce a Castelbuono la Sezione di BCsicilia, l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Nella prima assemblea della nuova Sede è stato scelto il Consiglio Direttivo. Presidente del gruppo cittadino è stato eletto all’unanimità Giuseppe Rotondo, Vice Presidente Francesco Lo Bianco, Segretario sarà Giovanni Città, Economo è stato invece nominato Giuseppe Mazzola, mentre Stella Albanese sarà Responsabile per la Formazione. All’incontro erano presenti il Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio e la Presidente della sede di Cefalù Valentina Portera.


Nel programma della nuova Sede locale la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Principato dei Ventimiglia, con il coinvolgimento delle comunità territoriali che hanno fatto parte dell’antico casato, in collaborazione con organismi e associazioni locali e in particolare con l’Accademia Valdemone che da diversi anni si occupa della rivalutazione del patrimonio ventimigliano; organizzazione di convegni, giornate di studio, conferenze, inerenti il Medioevo al fine di una maggiore conoscenza anche artistica del territorio madonita e nebrodense; promozione di iniziative di trekking guidato, con individuazione di percorsi naturalistici, per una maggiore salvaguardia della ricchezza ambientale-paesaggistica e costituzione di un relativo archivio fotografico; infine azioni mirate alla riscoperta dell’eredità etnoantropologica e delle tradizioni popolari della realtà locale.
Il nuovo gruppo della provincia di Palermo avrà sede in via S, Anna, 54 a Castelbuono ed è raggiungibile tramite tel. 328.3109631, email Castelbuono@bcsicilia.it, oppure alla pagina facebook BCsicilia Castelbuono.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

17 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago