Territorio

Castelbuono, nasce la Sezione di BCsicilia

Nasce a Castelbuono la Sezione di BCsicilia, l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Nella prima assemblea della nuova Sede è stato scelto il Consiglio Direttivo. Presidente del gruppo cittadino è stato eletto all’unanimità Giuseppe Rotondo, Vice Presidente Francesco Lo Bianco, Segretario sarà Giovanni Città, Economo è stato invece nominato Giuseppe Mazzola, mentre Stella Albanese sarà Responsabile per la Formazione. All’incontro erano presenti il Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio e la Presidente della sede di Cefalù Valentina Portera.


Nel programma della nuova Sede locale la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Principato dei Ventimiglia, con il coinvolgimento delle comunità territoriali che hanno fatto parte dell’antico casato, in collaborazione con organismi e associazioni locali e in particolare con l’Accademia Valdemone che da diversi anni si occupa della rivalutazione del patrimonio ventimigliano; organizzazione di convegni, giornate di studio, conferenze, inerenti il Medioevo al fine di una maggiore conoscenza anche artistica del territorio madonita e nebrodense; promozione di iniziative di trekking guidato, con individuazione di percorsi naturalistici, per una maggiore salvaguardia della ricchezza ambientale-paesaggistica e costituzione di un relativo archivio fotografico; infine azioni mirate alla riscoperta dell’eredità etnoantropologica e delle tradizioni popolari della realtà locale.
Il nuovo gruppo della provincia di Palermo avrà sede in via S, Anna, 54 a Castelbuono ed è raggiungibile tramite tel. 328.3109631, email Castelbuono@bcsicilia.it, oppure alla pagina facebook BCsicilia Castelbuono.

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

14 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

24 minuti ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

3 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

3 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago