Società

Il comandante interregionale Carabinieri culqualber, Gen. D. Giovanni Truglio, visita il comando legione sicilia

Il Generale di Divisione Giovanni Truglio, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” -con competenza su Sicilia e Calabria- ha visitato la Caserma “Dalla Chiesa” sede del Comando Legione Sicilia.

Il Generale Truglio, accolto dal Comandante di Legione Generale di Divisione Rosario Castello, ha incontrato i Comandanti Provinciali dell’isola, una rappresentanza di militari della sede, dei Comandanti di Stazione del capoluogo, dei reparti speciali e del CO.BA.R. Sicilia (Comitato di Base di Rappresentanza).

Nella circostanza, il Comandante Interregionale ha sottolineato il fondamentale ruolo rivestito dai Carabinieri nei rapporti quotidiani con la cittadinanza, chiamati ad operare al servizio di persone sovente bisognose di aiuto, rimarcando i valori fondamentali dell’Arma dei Carabinieri, da sempre punto di riferimento e testimonianza della presenza dello Stato anche nei più piccoli centri abitati. Il Generale ha inoltre rivolto il suo pensiero alle vittime della criminalità organizzata alle quali bisogna continuare ad ispirarsi. Il Generale ha esortato i militari ad impegnarsi in prima persona per fronteggiare non solo le problematiche di ordine e sicurezza pubblica, ma anche quelle di carattere sociale.

L’Alto Ufficiale ha frequentato l’Accademia Militare di Modena tra il 1977 e il 1979, completando gli studi presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma. È stato Comandante della Compagnia di Trieste ed ha prestato servizio presso il  Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”.

Durante la sua carriera ha, inoltre, ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha comandato il Gruppo Operativo “Calabria” e l’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”. Nel 2004 ha ricoperto l’incarico di Comandante dell’MSU (Multinational Specialized Unit) a Sarajevo e poi quello di Comandante dell’IPU (Integrated Police Unit). Nel 2006 ha partecipato alla missione MSU in Iraq.

È stato comandante della Forza di Gendarmeria Europea.

Da novembre 2017 è stato Comandante della Legione Carabinieri Sardegna e dal gennaio 2021 Comandante della Divisione Unità Mobili Carabinieri. Da giugno di quest’anno è al vertice del Comando Interregionale Carabinieri Culqualber con sede a Messina.

Nel corso della sua visita nel capoluogo, il Generale Truglio ha inoltre incontrato il Prefetto Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, il Sindaco Prof. Roberto Lagalla, il Presidente della Corte d’Appello Dott. Matteo Frasca, il Procuratore Generale Dott.ssa Lia Sava, il Procuratore Capo della Repubblica Dott. Maurizio De Lucia, ai quali ha rinnovato il massimo impegno e la costante vicinanza da parte dell’Arma.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

18 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

23 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago