Società

Il comandante interregionale Carabinieri culqualber, Gen. D. Giovanni Truglio, visita il comando legione sicilia

Il Generale di Divisione Giovanni Truglio, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” -con competenza su Sicilia e Calabria- ha visitato la Caserma “Dalla Chiesa” sede del Comando Legione Sicilia.

Il Generale Truglio, accolto dal Comandante di Legione Generale di Divisione Rosario Castello, ha incontrato i Comandanti Provinciali dell’isola, una rappresentanza di militari della sede, dei Comandanti di Stazione del capoluogo, dei reparti speciali e del CO.BA.R. Sicilia (Comitato di Base di Rappresentanza).

Nella circostanza, il Comandante Interregionale ha sottolineato il fondamentale ruolo rivestito dai Carabinieri nei rapporti quotidiani con la cittadinanza, chiamati ad operare al servizio di persone sovente bisognose di aiuto, rimarcando i valori fondamentali dell’Arma dei Carabinieri, da sempre punto di riferimento e testimonianza della presenza dello Stato anche nei più piccoli centri abitati. Il Generale ha inoltre rivolto il suo pensiero alle vittime della criminalità organizzata alle quali bisogna continuare ad ispirarsi. Il Generale ha esortato i militari ad impegnarsi in prima persona per fronteggiare non solo le problematiche di ordine e sicurezza pubblica, ma anche quelle di carattere sociale.

L’Alto Ufficiale ha frequentato l’Accademia Militare di Modena tra il 1977 e il 1979, completando gli studi presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma. È stato Comandante della Compagnia di Trieste ed ha prestato servizio presso il  Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”.

Durante la sua carriera ha, inoltre, ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha comandato il Gruppo Operativo “Calabria” e l’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”. Nel 2004 ha ricoperto l’incarico di Comandante dell’MSU (Multinational Specialized Unit) a Sarajevo e poi quello di Comandante dell’IPU (Integrated Police Unit). Nel 2006 ha partecipato alla missione MSU in Iraq.

È stato comandante della Forza di Gendarmeria Europea.

Da novembre 2017 è stato Comandante della Legione Carabinieri Sardegna e dal gennaio 2021 Comandante della Divisione Unità Mobili Carabinieri. Da giugno di quest’anno è al vertice del Comando Interregionale Carabinieri Culqualber con sede a Messina.

Nel corso della sua visita nel capoluogo, il Generale Truglio ha inoltre incontrato il Prefetto Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, il Sindaco Prof. Roberto Lagalla, il Presidente della Corte d’Appello Dott. Matteo Frasca, il Procuratore Generale Dott.ssa Lia Sava, il Procuratore Capo della Repubblica Dott. Maurizio De Lucia, ai quali ha rinnovato il massimo impegno e la costante vicinanza da parte dell’Arma.

redazione

Recent Posts

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

12 ore ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

2 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

2 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

3 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

3 giorni ago

Abitudini straniere: 3 trucchi di risparmio nel mondo che funzionano anche in Italia | vuoi provarli?

In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…

4 giorni ago