Madonie

Nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo il seminarista Benjamin sarà ordinato diacono

Domenica 29 giugno, nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo presso la Basilica Cattedrale di Cefalù, il seminarista Benjamin Patrick Foteu Ndie sarà ordinato Diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante. La celebrazione eucaristica inizierà alle ore 18 in Basilica Cattedrale a Cefalù e sarà presieduta da Mons. Marciante.

Benjamin è nato a Bafoussam (Camerun) nel 1983, e fin da piccolo come ministrante ha frequentato la sua parrocchia. Dopo aver concluso gli studi di Licenza in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, nel 2019 ha iniziato il percorso vocazionale presso il nostro Seminario a Cefalù, frequentando i corsi e i seminari previsti per il conseguimento del Dottorato in Scienze Sociali. In questi anni ha collaborato con il Servizio Pastorale Cooperazione Missionaria tra le Chiese e Migrantes e con la Caritas diocesana.

L’urgenza dell’azione missionaria della Chiesa comporta la cooperazione missionaria sempre più stretta di tutti i suoi membri ad ogni livello. Questo è un obiettivo essenziale del percorso sinodale che la Chiesa di Cefalù sta compiendo.

Un’apertura al mondo e alla fraternità universale, quella della comunità del Seminario vescovile, che si arricchisce da poche settimane della presenza di Santiago ed Esteban, due giovani seminaristi argentini del movimento Hogares nuevos Obra de Cristo. Tra pochi giorni giungeranno a Cefalù altri due giovani provenienti dal Camerun, su richiesta del vescovo di Obala, S.E.R. Mons. Sosthène Léopold BAYEMI MATIEI.

Il Vescovo Marciante li ha accolti ufficialmente durante il recente appuntamento della Statio Ecclesiae Cephalocensis ospitata a Castelbuono. Benjamin, Wilfried e Gabriel, Santiago ed Esteban, François Serge e Thimothée Paulin hanno lasciato la loro terra e i loro affetti per vivere nella Chiesa di Cefalù gli anni della formazione (umana, teologica, spirituale, pastorale) e continuare il percorso vocazionale, mostrando a tutti la bellezza della missione.

Per prepararsi a questo importante evento di grazia sono previsti due incontri che si terranno al Bastione di Capo Marchiafava in Cefalù. L’incontro formativo si terrà venerdì 23 giugno a mò di dialogo-intervista. Saranno presenti alcuni parroci, operatori pastorali e giovani che narreranno la loro esperienza di servizio nella Chiesa diocesana. Martedì 27 giugno ci si ritroverà per una veglia di preghiera vocazionale per invocare il Padrone della messe, perché altri giovani siano capaci di rischiare tutto per il Vangelo, donando la loro vita nel servizio ai fratelli.

redazione

Recent Posts

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

11 ore ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

2 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

2 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

3 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

3 giorni ago

Abitudini straniere: 3 trucchi di risparmio nel mondo che funzionano anche in Italia | vuoi provarli?

In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…

4 giorni ago