Territorio

Erasmus+ LEAD per l’I.I.S.S. Jacopo del Duca- Bianca Amato di Cefalù

Nei giorni 14 e 15 giugno si è tenuto il secondo e ultimo incontro di progetto del partenariato strategico Erasmus+ LEAD (acronimo inglese di Learning Exchange Act Disseminate), importante iniziativa a cui ha partecipato l’I.I.S.S. Jacopo del Duca- Bianca Amato di Cefalù.

Il progetto, aperto in Svezia nel dicembre del 2021, ha visto nel primo anno la partecipazione degli studenti solo in modalità online a causa della emergenza epidemiologica da covid -19. La prima LTTA (attività di apprendimento/formazione) in presenza è stata organizzata nel maggio del 2022 a Monaco, a cui è seguita in ottobre la seconda in Portogallo (alla quale lo Jacopo del Duca non ha partecipato), la terza a Zory in Polonia nel febbraio di quest’anno e la quinta e ultima è stata ospitata a Cefalù a fine aprile.

All’incontro a Strasburgo, oltre ai docenti italiani, erano presenti i rappresentanti della Germania (Mittelschule am Winthirplatz), responsabile di tutto il progetto, del Portogallo (Agrupamento de Escolas de Ponte de Sore), della Svezia (Karolinska gymnasiet), della Finlandia (Vuorentaustan koulu) e della Polonia (Zespół Szkół nr 3 w Żorach).

La delegazione italiana è stata guidata dal prof. Gianni Catanese, coordinatore e referente dei progetti Erasmus, che ne ha seguito l’iter e gli incontri precedenti. All’iniziativa hanno anche partecipato il DSGA, dott.ssa Concetta Silvestri e la prof.ssa Giovanna Liberto.

Cos’è LEAD? Obiettivo del progetto europeo LEAD è stato quello di incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico, a rispondere ai problemi globali e soprattutto ad avviare cambiamenti nelle loro scuole e successivamente nella società. A tal fine le tematiche che si sono sviluppate sono state:

-conoscenza della democrazia, l’UE e il Parlamento europeo, le sue iniziative, istituzioni, atti, discorsi politici.

– sviluppo di abilità per “percepire” la democrazia attraverso dibattiti, discussioni, votazioni, discorsi, argomentazioni.

A tal fine la scelta della sede dell’incontro finale non è stata casuale. Strasburgo è infatti proprio la sede del Parlamento Europeo, cuore della vita la democrazia europea, all’interno del quale è stato possibile effettuare una visita guidata, durante la quale si è potuto assistere, dalla tribuna dei visitatori, a una seduta plenaria dei deputati.

redazione

Recent Posts

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

1 ora ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

5 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

7 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

17 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

18 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

20 ore ago