Nei giorni 14 e 15 giugno si è tenuto il secondo e ultimo incontro di progetto del partenariato strategico Erasmus+ LEAD (acronimo inglese di Learning Exchange Act Disseminate), importante iniziativa a cui ha partecipato l’I.I.S.S. Jacopo del Duca- Bianca Amato di Cefalù.
Il progetto, aperto in Svezia nel dicembre del 2021, ha visto nel primo anno la partecipazione degli studenti solo in modalità online a causa della emergenza epidemiologica da covid -19. La prima LTTA (attività di apprendimento/formazione) in presenza è stata organizzata nel maggio del 2022 a Monaco, a cui è seguita in ottobre la seconda in Portogallo (alla quale lo Jacopo del Duca non ha partecipato), la terza a Zory in Polonia nel febbraio di quest’anno e la quinta e ultima è stata ospitata a Cefalù a fine aprile.
All’incontro a Strasburgo, oltre ai docenti italiani, erano presenti i rappresentanti della Germania (Mittelschule am Winthirplatz), responsabile di tutto il progetto, del Portogallo (Agrupamento de Escolas de Ponte de Sore), della Svezia (Karolinska gymnasiet), della Finlandia (Vuorentaustan koulu) e della Polonia (Zespół Szkół nr 3 w Żorach).
La delegazione italiana è stata guidata dal prof. Gianni Catanese, coordinatore e referente dei progetti Erasmus, che ne ha seguito l’iter e gli incontri precedenti. All’iniziativa hanno anche partecipato il DSGA, dott.ssa Concetta Silvestri e la prof.ssa Giovanna Liberto.
Cos’è LEAD? Obiettivo del progetto europeo LEAD è stato quello di incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico, a rispondere ai problemi globali e soprattutto ad avviare cambiamenti nelle loro scuole e successivamente nella società. A tal fine le tematiche che si sono sviluppate sono state:
-conoscenza della democrazia, l’UE e il Parlamento europeo, le sue iniziative, istituzioni, atti, discorsi politici.
– sviluppo di abilità per “percepire” la democrazia attraverso dibattiti, discussioni, votazioni, discorsi, argomentazioni.
A tal fine la scelta della sede dell’incontro finale non è stata casuale. Strasburgo è infatti proprio la sede del Parlamento Europeo, cuore della vita la democrazia europea, all’interno del quale è stato possibile effettuare una visita guidata, durante la quale si è potuto assistere, dalla tribuna dei visitatori, a una seduta plenaria dei deputati.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…