I locali del Caffè Letterario del Museo Civico “Santo Naselli” di Gangi, ieri mattina, hanno ospitato un incontro su “Il museo come strumento della comunità: inclusione e sostenibilità”. Un’occasione per dibattere sul ruolo sociale del museo, il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità. E proprio il museo di Gangi è uno dei pochi in Sicilia a misura di disabili.
Musei che nel loro ruolo di istituzioni autorevoli sono tasselli rilevanti nel tessuto sociale e rivestono una posizione unica per progettare un cambiamento positivo, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) attraverso la lotta all’isolamento sociale e promuovendo azioni di benessere per l’intera comunità.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore ai beni culturali ed ambientali del Comune di Gangi, Roberto Franco, del sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello e per la soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Rosamaria Cucco, sono intervenuti: Dario Scarpati, esperto di accessibilità museale; Maria Giovanna Meli, Psicologa OdV “Dimensione Uomo”; Valeria Gestivo, psicologa ed arte-terapeuta; Alessandro Mosca, presidente UIC Caltanissetta (Unione Italiana Ciechi) e l’archeologo Santino Ferraro. I ragazzi dell’associazione Dimensione Uomo hanno anche realizzato, durante i laboratori di Archeodisabilità, una guida sugli scavi di Monte Alburchia e presto potrebbe partire un innovativo progetto con la soprintendenza per i beni culturali di Palermo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…