“#Zuccherofilato, terra can un senti, ca nun voi capiri” è il titolo del libro scritto da Vincenzo Lapunzina che verrà discusso domenica 18 giugno alle ore 17:30, in piazza Europa a Castellana Sicula.
L’autore lo ha dedicato a “coloro che continuano a resistere nel paesaggio madonita, che non hanno avuto la possibilità di scappare e a chi desidera farvi ritorno”.
“Ho cercato e cerco di spingere all’azione chi legge la riflessione, la denuncia, – si legge nell’introduzione alla lettura del libro – in quanto indignato di assistere alla desertificazione umana e imprenditoriale del mio paesaggio (fenomeno che di fatto si verifica in tutte le Terre alte della Sicilia), conseguenza di scelte politiche miopi, senza una reale visione e che hanno alimentato la cultura dello spendere le risorse, comunitarie, statali e regionali, tralasciando di valutare le ricadute reali in quest’area, di fatto, sconosciuta alla politica”.
L’appuntamento è per Domenica 18 giugno quando l’autore continuerà ad approfondire il contenuto del libro nel Comune alle Porte del Parco delle Madonie, la discussione verrà animata da Fabio Di Gangi.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…