Cultura e spettacolo

Gran Galà del Teatro Dialettale. Successo della 3° edizione

La kermesse, nata dall’esigenza di dar lustro e adeguato riconoscimento all’impegno ed alla passione che accomuna le Compagnie Teatrali amatoriali nell’interpretare pietre miliari della tradizione teatrale siciliana, è immediatamente divenuta un momento produttivo di capitale culturale.

Dopo il successo della IIª Edizione, anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con la serata di gala dedicata al Teatro dialettale, nata da un’idea di Gabriele Perrini e realizzata grazie all’Associazione di Promozione Sociale i Frastornati, con numeri da guinness dei primati: 164 Compagnie Teatrali amatoriali partecipanti provenienti da svariate province siciliane, 24 premi in palio, 132 nomination e 1.938 attori in gara.

Il Concorso, vincitore del Best Italian Theater Festival Awards 2021, risulta essere il secondo a livello nazionale per partecipazione di Compagnie Teatrali.

La Awards Ceremony, condotta dal Direttore artistico Gabriele Perrini e dal giornalista Rosario Mazzola, ha permesso ad ogni partecipante di vivere la propria personalissima “Notte degli Oscar”

Grandi eccellenze del nostro paese e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono susseguite sul palco del Cine Teatro Astra per premiare e omaggiare le realtà teatrali del territorio isolano, tra le quali: ricordiamo: Andrea Tidona, Maurizio Marchetti, Paride Benassai, Loredana Scaramella, Piero Nicosia, Maurizio Nicolosi, Francesca Giordano, Domenico Gennaro, Stefania Sperandeo e tanti altri ancora.
I riconoscimenti che la Giuria tecnica, presieduta dall’attore Antonino Macaluso, ha attribuito investono ampie categorie: dalla migliore locandina, alla migliore scenografia; dal migliore giovane emergente, al migliore testo inedito; dal premio speciale Antonio Mazzola, molto caro alla comunità di Castelbuono, all’ambito premio alla carriera, conferito alle personalità professionistiche che hanno avuto impatto duraturo nel mondo dello spettacolo, intitolato all’attore siciliano Gilberto Idonea e consegnato ad Andrea Tidona e Maurizio Marchetti.

Tra le novità dell’edizione 2023 si inserisce l’assegnazione del premio “Student Academy Awards” dedicato ai giovani che hanno svolto durante l’anno scolastico laboratori teatrali.

Si ringrazia l’Amministrazione del Comune di Castelbuono per aver patrocinato l’evento e il Centropolis per l’ospitalità.

La lista dei vincitori

Redazione

Recent Posts

ESIBIZIONE DELLA FANFARA DEL 12° REGGIMENTO CARABINIERI SICILIA

In occasione della 15^ edizione de “La Settimana Europea a Palermo”, manifestazione promossa nell’ambito degli…

3 ore ago

Pergusa,la Cooper T53 F1 è la prima regina del Gran Premio del Mediterraneo

E’ un trionfo di prestigio ed epica automobilistica la prima giornata di gare della Settimana Motoristica…

3 ore ago

Cefalù, “Beer Fest 2024”. 100 birre, street food e artisti di strada

Dal 24 al 26 Maggio, Piazza Cristoforo Colombo, a Cefalù, sarà il cuore pulsante di…

4 ore ago

Consulte Comunali. Giambona: “Consulte giovanili e delle donne, al via 104 progetti in Sicilia”

“Con Decreto n. 1078/Serv. 8 del 14 maggio 2024, sono stati assegnati i finanziamenti dei…

4 ore ago

Game Over e Rete dei musei, il 23 maggio a Castelbuono

Il 23 maggio al museo Minà Palumbo di Castelbuono quarto ed ultimo appuntamento con “Game…

5 ore ago

Gangi,Giuseppe Piazza primo ai Campionati Nazionali delle Scienze Naturali

Il comune di Gangi, ieri mattina, nella sala consiliare di Palazzo Bongiorno, ha voluto consegnare una targa di…

6 ore ago