Cultura e spettacolo

Gran Galà del Teatro Dialettale. Successo della 3° edizione

La kermesse, nata dall’esigenza di dar lustro e adeguato riconoscimento all’impegno ed alla passione che accomuna le Compagnie Teatrali amatoriali nell’interpretare pietre miliari della tradizione teatrale siciliana, è immediatamente divenuta un momento produttivo di capitale culturale.

Dopo il successo della IIª Edizione, anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con la serata di gala dedicata al Teatro dialettale, nata da un’idea di Gabriele Perrini e realizzata grazie all’Associazione di Promozione Sociale i Frastornati, con numeri da guinness dei primati: 164 Compagnie Teatrali amatoriali partecipanti provenienti da svariate province siciliane, 24 premi in palio, 132 nomination e 1.938 attori in gara.

Il Concorso, vincitore del Best Italian Theater Festival Awards 2021, risulta essere il secondo a livello nazionale per partecipazione di Compagnie Teatrali.

La Awards Ceremony, condotta dal Direttore artistico Gabriele Perrini e dal giornalista Rosario Mazzola, ha permesso ad ogni partecipante di vivere la propria personalissima “Notte degli Oscar”

Grandi eccellenze del nostro paese e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono susseguite sul palco del Cine Teatro Astra per premiare e omaggiare le realtà teatrali del territorio isolano, tra le quali: ricordiamo: Andrea Tidona, Maurizio Marchetti, Paride Benassai, Loredana Scaramella, Piero Nicosia, Maurizio Nicolosi, Francesca Giordano, Domenico Gennaro, Stefania Sperandeo e tanti altri ancora.
I riconoscimenti che la Giuria tecnica, presieduta dall’attore Antonino Macaluso, ha attribuito investono ampie categorie: dalla migliore locandina, alla migliore scenografia; dal migliore giovane emergente, al migliore testo inedito; dal premio speciale Antonio Mazzola, molto caro alla comunità di Castelbuono, all’ambito premio alla carriera, conferito alle personalità professionistiche che hanno avuto impatto duraturo nel mondo dello spettacolo, intitolato all’attore siciliano Gilberto Idonea e consegnato ad Andrea Tidona e Maurizio Marchetti.

Tra le novità dell’edizione 2023 si inserisce l’assegnazione del premio “Student Academy Awards” dedicato ai giovani che hanno svolto durante l’anno scolastico laboratori teatrali.

Si ringrazia l’Amministrazione del Comune di Castelbuono per aver patrocinato l’evento e il Centropolis per l’ospitalità.

La lista dei vincitori

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago