Cultura e spettacolo

Il poeta Rosario La Greca è il vincitore della sezione B del premio letterario internazionale “Maria Costa”

Il poeta Rosario La Greca di Brolo (Me), è il vincitore del Premio Letterario Internazionale Maria Costa”, con la poesia in lingua spagnola “La Madonnina del puerto”, della Sezione B: Poesia in vernacolo o in lingua straniera che aveva come tematica “Il mare”. Ancora un prestigioso e meritato riconoscimento per il poeta brolese, presente all’importante iniziativa con la Prof.ssa Saveria Mazzara, che ha declamato con maestria la poesia.

Il Premio Letterario Internazionale “Maria Costa”, è stato organizzatodall’A.C.I.S. (Associazione Culturale per l’Identità Siciliana) di Acireale, presieduta dal Prof. Giacomo Trovato, in seno al “Sikula Book Festival”, che annualmente promuove un Premio Letterario Internazionale, dedicandolo ogni volta ad una figura che si è contraddistinta nel territorio siciliano attraverso il suo impegno letterario promovendo la cultura e la lingua siciliana.   Per l’anno 2022-2023, l’Organizzazione del Premio ha voluto dedicare e far conoscere la figura di Maria Costa, “A puitissa dû Strittu” (La poetessa dello Stretto), nelle sue poesie in dialetto messinese ha narrato miti, luoghi e personaggi della sua città, eventi della memoria collettiva della città dello Stretto, Messina, distrutta dal terremoto del 1908, nel 2006 il suo nome è stato iscritto nel registro dei «Tesori Umani Viventi». La pregevole iniziativa che ha visto la presenza di poeti provenienti da ogni parte d’Italia, si è svolta a Messina, Sabato 10 Giugno scorso, in un pomeriggio assolato e una location di tutto rispetto: il lido “La Spiaggetta”.  Uno spettacolare affaccio sullo stretto di Messina tanto amato dalla poetessa Maria Costa, una vista mozzafiato su un mare indescrivibile, dove la lettura delle liriche premiate, ha fatto vibrare le corde dei presenti, ingredienti perfetti che hanno permesso di trascorrere un pomeriggio all’insegna della sana convivialità e della POESIA.

La Direzione artistica è stata curata con grande professionalità dal Dott. Giovanni Macrì. L’evento si è avvalso del Patrocinio Culturale di WikiPoesia e del patrocinio della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Messina, del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, erano presenti i fratelli Maurizio e Roberto Costa, nipoti della compianta poetessa Maria Costa.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago