Territorio

Blufi,suggestivo concerto di fine anno scolastico al Santuario della Madonna dell’Olio

Si e’ svolto all’imbrunire, nel piazzale antistante il Santuario della Madonna dell’Olio, un suggestivo concerto in acustico ( che ha chiuso l’anno scolastico in corso ) a cura dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.

Iniziativa alla quale hanno partecipato, oltre ai genitori, agli insegnanti e ai compagni di classe dei giovani musicisti, diversi cittadini di Blufi e dei paesi limitrofi.
Presenti anche il sindaco del comune di Blufi, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, il parroco Don Giacomo Minutella, i ragazzi del servizio civile e diversi rappresentanti delle associazioni locali.

Una iniziativa che ha visto esibire 60 bambini frequentanti le scuole medie di Blufi, Bompietro, Petralia Soprana e Petralia Sottana.
Un progetto che nasce grazie al corso ad indirizzo musicale ( composto da quattro discipline : Chitarra, Fisarmonica, Saxofono e Tromba ) istituito nell’a.s.2011/12 grazie alla ex preside Di Prima che lo ha voluto fortemente.
Diversi sono stati gli anni di attività che hanno contribuito in maniera determinante alla vita e alla crescita musicale dell’intero territorio Madonita.La composizione dell’orchestra varia generalmente da un minimo di 20 strumentisti fino ad un massimo di 60 in relazione al repertorio trattato.Oltre ai quattro strumenti previsti dall’organico didattico, all’interno dell’orchestra sono presenti anche alcuni tra i più importanti strumenti a percussione.La formazione orchestrale negli anni ha eseguito un repertorio vario, formato da elaborazioni di pagine operistiche e sinfoniche, musica jazz, Latin, R&B, Rock, Tango e Leggera,numerose sono state infatti le esibizioni pubbliche che hanno riscosso notevoli apprezzamenti.


L’orchestra ha partecipato inoltre a diversi concorsi musicali ottenendo sempre risultati lusinghieri, in particolare conseguendo il secondo premio al “2° Concorso Nazionale di Musica Niscemi Music Festival” nel 2014, il premio di prima classificata al 6° Concorso Nazionale “Serradifalco Città della Musica” 2017 , il primo premio al 4° Concorso Europeo di esecuzione musicale Città di Siracusa 2017; il primo premio al 20° Concorso Nazionale Musicale “Zangarelli” a Città di Castello Perugia 2018, il primo premio alla 12° edizione del Concorso musicale internazionale Città di Tarquinia, i primi premi di categoria e assoluti alla partecipazione ai vari concorsi organizzati nel comprensorio Madonita “Città di Castelbuono” e “Città di Gangi”.

Il concerto è stato realizzato grazie allaprofessionalita dei Docenti del corso:Prof. Filippo Paternò / Chitarra,Prof. Francesco Barberi / Fisarmonica,Prof. Antonino La Placa / Saxofono,Prof. Antonio Li Puma / Tromba e il Direttore Musicale / Prof. Antonino La Placa.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

3 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago