Territorio

Blufi,suggestivo concerto di fine anno scolastico al Santuario della Madonna dell’Olio

Si e’ svolto all’imbrunire, nel piazzale antistante il Santuario della Madonna dell’Olio, un suggestivo concerto in acustico ( che ha chiuso l’anno scolastico in corso ) a cura dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.

Iniziativa alla quale hanno partecipato, oltre ai genitori, agli insegnanti e ai compagni di classe dei giovani musicisti, diversi cittadini di Blufi e dei paesi limitrofi.
Presenti anche il sindaco del comune di Blufi, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, il parroco Don Giacomo Minutella, i ragazzi del servizio civile e diversi rappresentanti delle associazioni locali.

Una iniziativa che ha visto esibire 60 bambini frequentanti le scuole medie di Blufi, Bompietro, Petralia Soprana e Petralia Sottana.
Un progetto che nasce grazie al corso ad indirizzo musicale ( composto da quattro discipline : Chitarra, Fisarmonica, Saxofono e Tromba ) istituito nell’a.s.2011/12 grazie alla ex preside Di Prima che lo ha voluto fortemente.
Diversi sono stati gli anni di attività che hanno contribuito in maniera determinante alla vita e alla crescita musicale dell’intero territorio Madonita.La composizione dell’orchestra varia generalmente da un minimo di 20 strumentisti fino ad un massimo di 60 in relazione al repertorio trattato.Oltre ai quattro strumenti previsti dall’organico didattico, all’interno dell’orchestra sono presenti anche alcuni tra i più importanti strumenti a percussione.La formazione orchestrale negli anni ha eseguito un repertorio vario, formato da elaborazioni di pagine operistiche e sinfoniche, musica jazz, Latin, R&B, Rock, Tango e Leggera,numerose sono state infatti le esibizioni pubbliche che hanno riscosso notevoli apprezzamenti.


L’orchestra ha partecipato inoltre a diversi concorsi musicali ottenendo sempre risultati lusinghieri, in particolare conseguendo il secondo premio al “2° Concorso Nazionale di Musica Niscemi Music Festival” nel 2014, il premio di prima classificata al 6° Concorso Nazionale “Serradifalco Città della Musica” 2017 , il primo premio al 4° Concorso Europeo di esecuzione musicale Città di Siracusa 2017; il primo premio al 20° Concorso Nazionale Musicale “Zangarelli” a Città di Castello Perugia 2018, il primo premio alla 12° edizione del Concorso musicale internazionale Città di Tarquinia, i primi premi di categoria e assoluti alla partecipazione ai vari concorsi organizzati nel comprensorio Madonita “Città di Castelbuono” e “Città di Gangi”.

Il concerto è stato realizzato grazie allaprofessionalita dei Docenti del corso:Prof. Filippo Paternò / Chitarra,Prof. Francesco Barberi / Fisarmonica,Prof. Antonino La Placa / Saxofono,Prof. Antonio Li Puma / Tromba e il Direttore Musicale / Prof. Antonino La Placa.

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

24 ore ago