Si e’ svolto all’imbrunire, nel piazzale antistante il Santuario della Madonna dell’Olio, un suggestivo concerto in acustico ( che ha chiuso l’anno scolastico in corso ) a cura dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.
Iniziativa alla quale hanno partecipato, oltre ai genitori, agli insegnanti e ai compagni di classe dei giovani musicisti, diversi cittadini di Blufi e dei paesi limitrofi.
Presenti anche il sindaco del comune di Blufi, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, il parroco Don Giacomo Minutella, i ragazzi del servizio civile e diversi rappresentanti delle associazioni locali.
Una iniziativa che ha visto esibire 60 bambini frequentanti le scuole medie di Blufi, Bompietro, Petralia Soprana e Petralia Sottana.
Un progetto che nasce grazie al corso ad indirizzo musicale ( composto da quattro discipline : Chitarra, Fisarmonica, Saxofono e Tromba ) istituito nell’a.s.2011/12 grazie alla ex preside Di Prima che lo ha voluto fortemente.
Diversi sono stati gli anni di attività che hanno contribuito in maniera determinante alla vita e alla crescita musicale dell’intero territorio Madonita.La composizione dell’orchestra varia generalmente da un minimo di 20 strumentisti fino ad un massimo di 60 in relazione al repertorio trattato.Oltre ai quattro strumenti previsti dall’organico didattico, all’interno dell’orchestra sono presenti anche alcuni tra i più importanti strumenti a percussione.La formazione orchestrale negli anni ha eseguito un repertorio vario, formato da elaborazioni di pagine operistiche e sinfoniche, musica jazz, Latin, R&B, Rock, Tango e Leggera,numerose sono state infatti le esibizioni pubbliche che hanno riscosso notevoli apprezzamenti.
L’orchestra ha partecipato inoltre a diversi concorsi musicali ottenendo sempre risultati lusinghieri, in particolare conseguendo il secondo premio al “2° Concorso Nazionale di Musica Niscemi Music Festival” nel 2014, il premio di prima classificata al 6° Concorso Nazionale “Serradifalco Città della Musica” 2017 , il primo premio al 4° Concorso Europeo di esecuzione musicale Città di Siracusa 2017; il primo premio al 20° Concorso Nazionale Musicale “Zangarelli” a Città di Castello Perugia 2018, il primo premio alla 12° edizione del Concorso musicale internazionale Città di Tarquinia, i primi premi di categoria e assoluti alla partecipazione ai vari concorsi organizzati nel comprensorio Madonita “Città di Castelbuono” e “Città di Gangi”.
Il concerto è stato realizzato grazie allaprofessionalita
dei Docenti del corso:Prof. Filippo Paternò / Chitarra,Prof. Francesco Barberi / Fisarmonica,Prof. Antonino La Placa / Saxofono,Prof. Antonio Li Puma / Tromba e il Direttore Musicale / Prof. Antonino La Placa.
Undici denunciati tra datori di lavoro, coordinatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, preposti,…
Nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni presentazione del volume dal titolo Heidi da Gangi…
Quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della morte dell'illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie…
La Via dei Frati è un cammino lungo 166 km, 8 tappe da Caltanissetta a…
Mercoledì 23 aprile, Giornata mondiale del Libro, alle 18:00 presso il Teatro Comunale Cicero di…
Il CAI di Cefalù, presente nella realtà cefaludese dal 1979, prima come sottosezione del CAI…