Un risultato eccezionale conferma Umberto De Paola al suo secondo mandato come Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, per il nuovo triennio 2023-2026: su 95 docenti votanti, De Paola ha ottenuto 88 voti (sei schede nulle e una bianca).
Commentando la sua rielezione, Umberto De Paola dice: Commentando la sua rielezione, Umberto De Paola dice: Un programma di direzione è una sorta di programma di viaggio. Per ogni viaggio si fanno i conti con il luogo da dove si parte, e si faranno i conti con il luogo dove si torna. L’Accademia riparte da un’esperienza consolidata. Un’offerta formativa di grado universitario di primissimo livello. A questo si unisce una produzione culturale, artistica e scientifica straordinaria. In questo ultimo triennio oltre 160 eventi culturali sono stati realizzati. E ricevere questa fiducia dai colleghi nel 240 anniversario della fondazione dell’Accademia dell’uomo ignudo è un premio meraviglioso. A partire da questo tesoro vogliamo rafforzare tutti i servizi della nostra Istituzione per offrire agli studenti non solo la qualità della didattica, ma anche un luogo di accoglienza culturale e umana. La presenza dell’Accademia nel panorama cittadino è sempre più apprezzata. E questa forza radicata nel territorio si diffonde anche sul piano nazionale e internazionale. Ponendo questa Istituzione fra le principali protagoniste del risveglio della formazione artistica italiana. Sarà importante mantenere una forte coesione del sistema per portare definitivamente agli occhi del Paese e della politica quella necessità di attenzione costante per questo straordinario patrimonio rappresentato dalle Istituzioni dell’Alta formazione artistica e musicale.
L’Accademia di Belle Arti prosegue così il suo cammino con la guida di De Paola, in programma molti nuovi progetti, e già è in cantiere la collaborazione per il prossimo Festino di Santa Rosalia.
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…