Il Comune di Isnello, tra i vincitori del Bando MiC “Piccoli Borghi” a valere sul PNRR col progetto “ITINERA” per la riqualificazione culturale e sociale, è destinatario di un ulteriore fondo di € 645.664,03 finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo locale.

 Le domande potranno essere presentate a partire dall’8 giugno 2023 fino all’11 settembre 2023.L’avviso si rivolge a micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi rivolti alla popolazione locale e ai visitatori. 

I progetti dovranno avere a cuore la sostenibilità ambientale delle soluzioni proposte facendo attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, e promuovendo modelli di economia circolare.

Nello specifico possono presentare domanda:

 micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative

 le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo.

 le persone fisiche che intendono realizzare un’attività da localizzare nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, purché esse, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni.

 le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli

 Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, concernenti le seguenti voci di investimento:

 impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili, purché strettamente necessari e collegati al ciclo di produzione o erogazione dei servizi;

 beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, certificazioni, correlate all’iniziativa da realizzare.

 opere murarie e impianti generali di servizio fino al limite massimo del 40% dell’iniziativa di spesa ammissibile, per l’adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione dell’investimento proposto e finanziato, delle sedi operative

Sono ammissibili anche le seguenti spese di capitale circolante, fino al limite massimo del 20% della spesa ammissibile:

 materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti connessi al processo produttivo;

 utenze relative alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale di investimento;

 canoni di locazione relativi alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale;

 prestazioni di servizi connesse all’attività agevolata;

 costo del lavoro dipendente da assumere a seguito della realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale che non benefici di altre agevolazioni.

📌 Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% e per un importo massimo del contributo pari a 75.000,00 €.

Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di:

 nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo;

 imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.

 I progetti proposti possono avere un valore massimo di 150.000,00 euro e dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda.

La durata massima prevista è di 18 mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di ammissione.

Tutti i progetti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.

Il bando è disponibile a questo link 👉🏻https://urly.it/3vn-b

Nelle prossime settimane si svolgeranno degli incontri esplicativi con la cittadinanza e il comprensorio al fine di rendere note le potenzialità economiche e produttive del progetto.