Società

La metà degli italiani preferisce essere single alla vita di coppia

Chi l’avrebbe mai detto che un Paese per antonomasia tradizionalista, e legato ai valori della famiglia, come l’Italia si ritrovasse un giorno con una percentuale di single altissima. Sembra, infatti, che ben il 50% degli italiani oggi siano single per scelta.

Nel 2021 per la prima volta la percentuale dei single in Italia ha superato quella delle coppie con figli. Le cause possono essere tante. Partiamo col dire che i giovani di oggi tendono a trascorrere più tempo con la famiglia d’origine, anche per questioni economiche.

Del resto, sappiamo bene che avere dei figli o un compagno/a comporta spese maggiori. Nonostante ciò, spesso e volentieri si tratta di una scelta, dal momento che la tendenza coinvolge giovani e meno giovani.

Se è vero, inoltre, che la vita moderna, più frenetica e articolata, può influire sul tempo da dedicare ad un eventuale partner, è vero anche che il tempo libero di cui si dispone si preferisce dedicarlo a sé stessi. Ecco allora che sempre più persone decidono di fare viaggi da single oppure lasciare più spazio ad amici e hobby.

Da una parte ci sono quelli che non ci pensano proprio a scegliere un partner e cedono alla tentazione di avere più avventure senza precludersi nulla. Dall’altro ci sono quelli che vorrebbero una relazione stabile, ma hanno difficoltà a trovare la persona giusta.

In effetti, è un dato di fatto che rispetto a qualche generazione fa, siamo tutti molto più esigenti. Del resto, se è meglio stare da soli che sentirsi soli con un altro, è vero anche che la tendenza ad essere sempre più concentrati su sé stessi impedisce di comprendere in che modo gli altri possano aggiungere qualcosa alla propria vita.

Forse nel mezzo tra chi preferisce le avventure e chi non vuole una relazione per timore della delusione, c’è chi soprattutto in età matura è mosso dal desiderio di condividere la sua vita con qualcun altro. Le persone adulte che vogliono fare nuove conoscenze oggi si rivolgono ai siti d’incontri over 50, che sono organizzati proprio per mettere in relazione tra loro persone che potrebbero essere interessate l’una all’altra.

Si parte con una prima selezione che la piattaforma esegue attraverso dei test che valutano l’affinità e poi si dà ampio spazio agli utenti. Il successo di questi portali sta proprio nella loro attitudine a consentire anche ai single più timidi di farsi avanti e tentare la sorte, perché se è vero che la fortuna è cieca, l’amore può darci lo sprint giusto per guardare il mondo con occhi nuovi.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago