Attualità

Famiglia americana dopo più di un secolo torna a Cefalù

Martedi 6 Giugno, dopo più di un secolo, una bella famiglia Americana originaria di Cefalu tornerà nella città normanna alla ricerca delle proprie origini. La Famiglia Valentino proveniente dalla città americana di New Orleans, nello stato della Louisiana, è onorata di mettere piede e visitare la terra sacra dei suoi avi – Cefalù

Angelo Glorioso, nato a Cefalù nel 1887, è emigrato a New Orleans nell’ottobre del 1903, all’età di soli 16 anni, e ha creato un business nello storico quartiere francese importando formaggi, salumi e vini siciliani. L’attività ha avuto un grande successo consentendogli di diventare un pioniere nell’industria del confezionamento sottovuoto di frutta e verdura. Ha poi incontrato e sposato Teresa Messina, anch’essa Siciliana. Hanno avuto una figlia, Mary Ann Glorioso che, a sua volta, ha sposato Anthony Valentino. Una sola figlia, Mary Ann ha dato alla luce 7 figli. I figli, le mogli, i nipoti e i pro nipoti, oggi in totale 50 persone, vivono e lavorano tutti a New Orleans, Louisiana.
I Valentino sono orgogliosi e onorati di ritornare nella terra dei loro antenati, e sono grati alla città di Cefalù ed ai suoi Abitanti per averli accolti in maniera così calorosa ed entusiasta.

La famiglia Valentino ha donato – rende noto la dirigente Antonella Cancila – una somma all’Istituto Comprensivo Botta, per l’acquisto di materiale didattico utile in particolare alla Scuola Primaria.
Martedì 6 giugno è previsto l’incontro tra gli alunni delle classi IV con la famiglia Valentino poi alle 11:30 verrà celebrata una S.Messa nella Basilica Cattedrale ed alla fine un rinfresco per i ragazzi ed un pranzo “ufficiale” con la Dirigente Cancila, le 2 maestre referenti di plesso, la famiglia Valentino e l’intermediario dell’incontro il sig. Pippo Glorioso.

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

44 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

54 minuti ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago