Madonie

Castelbuono,la lunga notte dell’Infiorata è cominciata

I capricci del tempo non fermano l’avanzare della cultura floreale della quindicesima edizione dell’Infiorata Città di Castelbuono. Dopo le avverse condizioni meteo della serata di venerdì 1, che hanno fatto slittare ad oggi l’inizio della manifestazione, è in pieno svolgimento la “lunga notte dell’Infiorata”, quella che grazie all’artistico e certosino lavoro di centinaia di maestri infioratori di Castelbuono, scolaresche locali e di Cefalù e tante associazioni provenienti dalla provincia, sta creando, come d’incanto, un meraviglioso tappeto ricco di arte, colori ed essenze profumate.

Nel pomeriggio del 2 giugno, giornata che il calendario assegna alla Festa della Repubblica, è cominciata la lunga maratona che si concluderà alle prime luci dell’alba di sabato 3. “La preparazione dei bozzetti dell’Infiorata – ha dichiarato il presidente dell’associazione culturale Promo madonie-Sicilia Jhonny Lagrua che organizza l’evento – ha un fascino particolare che coinvolge centinaia di partecipanti ma anche migliaia di spettatori, tantissimi provenienti da fuori Castelbuono, lungo la scenografica via S.Anna ai piedi del Castello dei Ventimiglia con la previsione di avere tantissimi visitatori nel fine settimana provenienti da tutta la Sicilia”.

Ha anche preso il via la mostra documentaria sulla manna e sul paesaggio dei frassini, al Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo, in piazza San Francesco, che sarà aperta anche domani e domenica 4 giugno. Hanno impreziosito la manifestazione la sfilata per le vie del centro del Gruppo Folk Gazzara di Caltavuturo e le divertenti performance di Alex Russo, dal titolo “Russo Logiullare, spettacolo medievale di circo e teatro di strada”, che ha intrattenuto grandi e piccini prima in piazza Margherita e in serata a piazza Castello, spettacolo che ripeterà anche domani 3 giugno, giornata che vedrà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata, prevista alle ore 18,30 alla presenza di di autorità civili e religiose. A seguire in piazza Margherita, con inizio alle ore 21,30, la travolgente e coinvolgente musica del gruppo “Barracuda”.

Redazione

Recent Posts

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio "Gattopardo d'Oro", prendendo ispirazione…

3 ore ago

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

4 ore ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

4 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

5 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

13 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

13 ore ago